Longhitano, Il Dio uni-trino e l’unità plurale del genere umano. Considerazioni di antropologia trinitaria
Quando preghiamo con le parole del Credo nella Messa, facciamo professione di fede nella Trinità e alla relazione di vita tra il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo.
Tiziana Longhitano è una suora francescana dei poveri, insegna Antropologia teologica e Teologia trinitaria all’Università Urbaniana. Con l’editrice Urbaniana University Press ha pubblicato questo testo che si addentra – come lei stessa scrive – nel “mistero dell’Uni-trino: un solo Dio in tre persone uguali nell’essere, distinte nella e per la relazione reciproca. Siamo immersi nel mistero umano plurale, vario, fatto di differenti popoli, stili, culture. Unità e diversità sono in Dio e nel genere umano“.
Il volume è strutturato in 5 capitoli:
1. Dati biblici sul Dio d’Israele.
2. L’incarnazione.
3. Dalla Trinità all’umanità.
4. Vie per l’evngelizzazione.
5. Mondializzazione complessa.
“La pandemia del Covid-19 – sottolinea l’Autrice – chiede una nuova visione della realtà, processi da rimodellare, orientamenti di pensiero che aiutino a cogliere da quale humus siamo stati tratti per corrispondervi. Essa coinvolge tutti, in tutte le parti del mondo, cristiani e persone di altre convinzioni e religioni“.
La prof.ssa Longhinato tiene un corso della sua disciplina anche in Senegal, per cui lo sguardo dal quale riflette e studia è poliedrico (il cap. 5 lo conferma).
“Viviamo in un tempo di grande mobilità – evidenzia l’Autrice – le culture si raggiungono con estrema facilità. C’è urgenza – rilancia la docente – di creare una cultura dell’unità plurale a sostegno dell’umanità plurale e della cristianità plurale. Il Dio trinitario chiama a vivere pienamente il presente, consapevoli di chi siamo e da dove proveniamo“.
Un testo certamente pensato per l’ambito accademico, ma credo che possa trovare facile comprensione e lettura anche nelle lettrici e nei lettori che desiderano approfondire la relazione trinitaria con un linguaggio accessibile, agile.
Tiziana Longhitano, Il Dio uni-trino e l’unità plurale del genere umano. Considerazioni di antropologia trinitaria, Roma, Urbaniana University Press, 2020, pp. 134, € 15,00.