Grandi, Virtuale è reale. Avere cura delle parole per aver cura delle persone
Il senso di questo bel testo nasce qui: in 10 frasi che vanno post-itzzate e disseminate nei diversi ambienti dove si vive, lavora, studia, prega, ecc.
Giovanni Grandi, docente di filosofia all’università di Trieste, ha ripreso le 10 frasi del Manifesto della comunicazione non ostile, offrendo ai lettori una concreta rilettura e declinazione nel concreto.
Edito con Paoline il testo merita di essere fatto conoscere, al fine di una divulgazione capillare in mano ai genitori, agli insegnanti, ai catechisti, ai nonni, ai preti, agli educatori, alle suore.
“Questa riflessione corale – scrive l’Autore nell’introduzione – condensata nei 10 principi abbraccia più in generale tutte le nostre conversazioni e i nostri scambi, sia che avvengano su piattaforme come Facebook, Twitter o WhatsApp, sia che si svolgano a cena tra amici, al lavoro o in fila al supermercato“.
Il testo ripercorre i 10 principi in 10 capitoli:
1. Virtuale è reale.
2. Si è ciò che si comunica.
3. Le parole danno forma al pensiero.
4. Prima di parlare bisogna ascoltare.
5. Le parole sono un ponte.
6. Le parole hanno conseguenze.
7. Condividere è una responsabilità.
8. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare.
9. Gli insulti non sono argomenti.
10. Anche il silenzio comunica.
“L’essere e il comunicare sono profondamente legati – evidenzia nella Prefazione Rosy Russo, Presidente di Parole O-Stili – e in queste pagine Giovanni ce lo racconta molto bene attraverso parole che sanno tenere ancorati alla nostra quotidianità quei 10 principi. Allenarci, spenderci, rielaborare – prosegue la Presidente Russo – posare lo sguardo, rompere gli schemi e arrivare alla soglia del silenzio sono alcuni dei passaggi che siamo invitati a fare per riflettere sulle nostre azioni digitali automatiche e capire quali sono le dinamiche che le governano. È solo con questa consapevolezza che potremo scardinare quei comportamenti ostili che inquinano e rendono poco sostenibile le nostre relazioni digitali“.
Un testo, dunque, che aiuta a bonificare quotidianamente tutti quei rivoli di odio e rabbia che crescono con i polpastrelli delle dita di chi le digita.
Rivoli che hanno origine nel cuore, nell’anima, nel pensiero interiore che non sfuggono dall’essere inquinate.
Il lavoro e l’esperienza di Parole O-Stili opera proprio in questa direzione di salvaguardia e restituzione alle società, e per questo va sostenuto, divulgato, trafficato come bene buono.
Giovanni Grandi, Virtuale è reale. Avere cura delle parole per aver cura delle persone, Milano, Paoline, 2021, pp. 108, € 11,00.