Laurent, L’islam. Ne parliamo, ma lo conosciamo davvero?
Di libri sull’Islam se ne sono scritti tanti, e tanti altri se ne scriveranno (e non sempre di qualità). Ciò che contraddistingue, invece, questo testo è la sua chiarezza nei termini spesso letti e uditi, ma mai compresi nel loro vero significato; specie nei concetti chiave che caratterizzano l’Islam e, in particolare, come ebraismo e cristianesimo sono visti dall’Islam.
Un plauso all’editore Cantagalli per aver tradotto questo testo di Annie Laurent, saggista francese, specialista in geopolitica e di religioni del Medio Oriente e che Benedetto XVI – non a caso – l’ha nominata nel 2010 come esperta al Sinodo sul Medio Oriente.
Dieci capitoli ben strutturati, divisi per argomenti chiave:
capitolo I, a proposito del Corano e di Maometto;
capitolo II, fratelli nemici all’interno dell’Islam;
capitolo III, l’Islam ideologico;
capitolo IV, Jihad e martirio;
capitolo V, Islam e democrazia;
capitolo VI, l’uomo e la donna;
capitolo VII, il matrimonio e la famiglia;
capitolo VIII, l’ebraismo e il cristianesimo visti dall’Islam;
capitolo IX, comprendere i cristiani d’Oriente;
capitolo X, verso un sussulto della coscienza musulmana?
conclusioni, amare i musulmani.
“Il progetto di questo libro – lo evidenzia con chiarezza dall’inizio la Laurent – è innanzitutto pedagogico. In un tempo in cui dominano i relativismi, si insinuano le confusioni e l’emozione si sostituisce alla ragione, la relazione con l’Islam e i musulmani con due serie di difficoltà: l’ingenuità e la passione. È dunque necessario bandire – prosegue l’Autrice – ogni superficialità nell’approccio a realtà ancora troppo misconosciute o deformate“.
Nel 2003 Giovanni Paolo II, nell’esortazione apostolica Ecclesia in Europa, affermava che è “necessario avere coscienza del notevole divario tra la cultura europea, che ha profonde radici cristiane, e il pensiero musulmano“.
Dal 2003 a oggi, 2021, sono passati 18 anni. Un arco temporale che ha visto la stessa Europa modificarsi rapidamente e radicalmente sia nelle ‘radici’, sia nei frutti.
Particolarmente interessante nel testo è la parte dove la Laurent riporta i messaggi sull’Islam trasmessi dai cristiani d’Oriente. “La loro concreta esperienza – sottolinea l’Autrice – che poggia su una coesistenza di quattordici secoli con i musulmani, ci offre una lezione preziosa, capace di sostenere i nostri sforzi in vista di raccogliere la sfida dell’Islam in un senso positivo“. In un tempo di radicalismi e fondamentalismi, questo testo fa bene leggerlo e passarlo di mano a chi vuole addentrarsi nell’Islam per una via seria, ben scritta, ben spiegata.
Annie Laurent, L’islam. Ne parliamo, ma lo conosciamo davvero?, Siena, Cantagalli, 2020, pp. 263, € 22,00.