Estate, gioco, relazione,  Oratorio,  Pastorale giovanile

Fondazione Oratori Milanesi (FOM), “Hurrà” Giocheranno sulle sue piazze. Oratorio estivo 2021

“Hurrà”. È la parola scelta per la realizzazione di questa bella scatola, realizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi ed editata dal Centro Ambrosiano, contenente preziosi materiali in vista dell’Oratorio estivo 2021 nella ripresa graduale dalla pandemia da Covid.
L’Oratorio è la casa del gioco – scrive don Stefano Guidi, direttore della FOM – e tutto viene predisposto in funzione di questa bella esperienza, così necessaria alla crescita armonica dei ragazzi“.
Tutto ciò lo è in modo particolare questa estate 2021 mentre stiamo fronteggiando con la vaccinazione il Covid.
Nella scatola si trovano:
– il Libretto istruzioni (Introduzione – Presentazione tema – Spunto teologico – Spunto pedagogico – Spiegazione logo).
– 6 poster (5 settimane + extra).
– 5 schede settimane (Attività preadolescenti – Schema della settimana).
– il Libretto preghiera dei ragazzi: Giocheranno sulle sue piazze (acquistabile anche separamente per tutti i ragazzi).
– il Quaderno animatori: Con il gioco mai per gioco (acquistabile anche separamente per tutti gli animatori).
In Oratorio – prosegue don Guidi – siamo tutti chiamati a percorrere questo viaggio che conduce dal giocare al giocarsi. Il gioco è sempre relazione che fa crescere. Attraverso il rapporto con l’altro si può imparare a rialzarsi – in modo particolare dall’esperienza pandemica – dopo una sconfitta, a rispettare le regole – anche quelle per evitare la diffusione del contagio – gli avversari, ecc“.
Uno strumento prezioso e ben studiato che suggerisco vivamente ai sacerdoti responsabili degli Oratori, agli educatori laici impegnati come equipe, ai centri estivi organizzati dai Comuni, dalle scuole.
Per l’acquisto diretto della scotola “Hurrà” il link diretto.

Fondazione Oratori Milanesi“Hurrà” Giocheranno sulle sue piazze. Oratorio estivo. Preziosa scatola per laboratori, animazioni per ripartire con l’estate 2021, Milano, Centro Ambrosiano, 2021, € 26,00.