Insegnamento universitario,  Liturgia & riti,  Sacramenti

Río, La liturgia epifania della Chiesa. Teologia e Magistero da San Pio X al Concilio Vaticano II

Chiesa e liturgia, Chiesa e Eucaristia.
Entrambi tali rapporti sono stati riscoperti nel XX secolo nel contesto alquanto vasto del rinnovamento ecclesiologico e liturgico.
Il Magistero ha compiuto, e tutt’ora sta compiendo, un cammino di ricezione della liturgia nella vita della Chiesa.
È in questa cornice che è strutturata questa monografia edita da Edizioni Santa Croce, scritta dalla professoressa Pilar Río, docente di Ecclesiologia e Sacramenti presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Santa Croce, unitamente a prestigiosi incarichi.
Il volume delinea “il percorso della ricezione magisteriale del rapporto tra Chiesa e liturgia – evidenzia l’Autrice – nelle sue due grandi fasi, dal pontificato di S. Pio X a quello di Pio XII, e da questo al Concilio Vaticano II, nei suoi diversi contesti ecclesiali e teologici“.
La monografia è strutturata in 5 parti (ne accenno i titoli):
1a. Chiesa e liturgia nella teologia e nel Magistero agli inizi del XX secolo.
2a. Chiesa e liturgia nella riflessione teologica e nell’insegnamento magisteriale fra le due Guerre mondiali
3a. Chiesa e liturgia nel pensiero teologico e nella dottrina magisteriale di Pio XII.
4a. Chiesa e liturgia alle porte del Concilio Vaticano II.
5a. Chiesa e liturgia nel cuore della dottrina conciliare.
La liturgia, – evidenzia la professoressa Río – in modo più eccelso l’Eucaristia, fa la Chiesa e la Chiesa, a sua volta, fa la liturgia. Dalla liturgia viene permanentemente generata la Chiesa, dalla liturgia vive la Chiesa, da essa attinge la forza per svolgere la sua missione nel mondo e ad essa sono indirizzate tutte le altre attività ecclesiali. Ne consegue – sottolinea Río – che la liturgia è momento realizzativo (ecclesiogenetico), manifestativo (epifanico) e operativo (missionario) per eccellenza della Chiesa“.
Una monografia, dunque, ben strutturata e redatta, utile sia nel campo dell’insegnamento universitario e sia per coloro che sono interessati ad approfondire la progressiva ricezione magisteriale della liturgia nell’arco significativo che va da S. Pio X al Concilio Vaticano II.

Pilar Río, La liturgia epifania della Chiesa. Teologia e Magistero da San Pio X al Concilio Vaticano II, Roma, Edizioni Santa Croce, 2021, pp. 303, € 20,00.