Atti di Convegni,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Unione Giuristi Cattolici Italiani-Prato, Il pensiero giuridico di Carlo Casini, Il diritto alla vita, il diritto per la vita

Carlo Casini nasce al Cielo il 23 marzo 2020 dopo una malattia vissuta con autentico spirito cristiano.

La qualificata casa editrice Edizioni Toscana Oggi pubblica gli Atti del convegno sulla figura del presidente del Centro di aiuto alla Vita d’Italia e del Movimento per la vita (1995-2015), organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani della sezione pratese e tenutosi venerdì 19 novembre 2021 nel complesso monumentale di San Domenico di Prato.

“Per oltre quarant’anni – scrive Diego de Vargas Machuca, Presidente del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione per l’Italia – Carlo Casini, fondatore del Movimento per la Vita Italiano, parlamentare italiano ed europeo, non si è mai risparmiato nel suo impegno per la vita, perché il riconoscimento della personalità giuridica del concepito fosse affermato nei documenti internazionali, nei Codici Civili, nelle legislazioni degli Stati come condizione da cui partire per riconoscere la dignità di ogni essere umano in qualunque situazione di fragilità, malattia, disabilità egli possa trovarsi durante la sua esistenza”.

Il testo è così strutturato:

– Saluto del Presidente del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione per l’Italia, Duca Don Diego de Vargas Machuca
– Saluto introduttivo del Presidente dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani, sez. Prato, Avv. Cristiano Maria Ciani
– Saluto del Presidente del Movimento per la Vita di Prato, Dott.ssa Benedetta Nuti
– Intervento del Vescovo di Prato, Mons. Giovanni Nerbini
– Intervento del direttore di Toscana Oggi, Domenico Mugnaini

Relazioni
– Carlo Casini e il suo impegno per la democrazia, di Dott.ssa Margherita Cassano
– Carlo Casini e il suo “Appello al diritto”, di Avv. Diego Cremona
– Carlo Casini, figura esemplare della vera politica, di Dr. Marco Carraresi
– Carlo Casini, una stella che brilla nel firmamento di Dio, di Prof. Ferrando Mantovani

Ringraziamenti, di Avv. Cristiano Maria Ciani

“Casini non era un politico qualsiasi – evidenzia Cristiano Maria Ciani, avvocato, Presidente dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani, Sez. Alessandro Billi, Prato -: era l’esempio di come dovrebbe essere un politico cattolico e, per me, allora giovane, ciò che significava incondizionato rispetto. Rispetto per una vita che era testimonianza di valori, calata nella sostanza del tempo, per una vita che era, tutta e per intero, la ‘buona battaglia di San Paolo”.

Parlando di Carlo Casini, il direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini sottolinea che “un cattolico non dovrebbe mai credere al caso e quindi sono convinto che l’incontro con lui, già magistrato affermato che, confesso, a noi giovani incuteva un po’ di timore che superavi grazie al sorriso con il quale si rivolgeva al suo interlocutore (grande o piccolo che fosse, famoso o no), sono convinto, dicevo, ha influenzato la mia formazione e in qualche modo anche la mia carriera di giornalista”.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione per l’Italia.

Unione Giuristi Cattolici Italiani-PratoIl pensiero giuridico di Carlo Casini, Il diritto alla vita, il diritto per la vita, Firenze, Edizioni Toscana Oggi, 2023, pp. 59, € 14,00.