Arocena-Portolés, L’ arte di celebrare l’eucaristia. Nel giardino della Pasqua
Conoscere meglio il ricco alfabeto sensibile di segni e simboli che si incontrano nella celebrazione della Messa.
Félix María Arocena è sacerdote incardinato alla prelatura dell’Opus Dei, professore di Teologia liturgica presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra e professore visitante dell’Università ecclesiastica di San Dámaso (Madrid).
Alberto Portolés è sacerdote incardinato alla prelatura dell’Opus Dei, direttore del Dipartimento di Teologia liturgica e sacramentaria dello Studium Generale dell’Opus Dei.
La qualificata casa editrice Edizioni Santa Croce traduce dallo spagnolo e pubblica questo volume svelando ciò che viene trasmesso dai vari codici di comunicazione che interagiscono nel rito eucaristico.
“Queste pagine – scrivono gli Autori – vogliono aiutare a riscoprire, attraverso la bellezza, questo tesoro plurisecolare, ascoltando il suo linguaggio simbolico, interrogandone i gesti, i segni e le parole che incarnano la grandezza del Sacrificio redentore attraverso la sua celebrazione nella Chiesa. Questo proposito si inserisce nell’orizzonte più ampio della compenetrazione tra Bibbia e vita sacramentale che ha caratterizzato l’esistenza dei primi cristiani”.
Il testo è strutturato in 23 capitoli.
“Ci auguriamo che le riflessioni contenute in questo libro – evidenziano gli Autori – servano non soltanto perché i sacerdoti possano perfezionare la loro ars celebrandi, ma anche perché, come è stato recentemente chiesto da Papa Francesco, si impegnino a dare ai fedeli una formazione liturgica che faciliti una partecipazione più conscia, attiva e fruttuosa del Popolo di Dio. Anzi, Papa Francesco afferma che anche tutti i battezzati devono vivere una sorta di arte di celebrare, poiché ci sono gesti e parole che appartengono all’assemblea”.
Félix María Arocena – Alberto Portolés, L’ arte di celebrare l’eucaristia. Nel giardino della Pasqua, Roma, Edizioni Santa Croce, 2023, pp. 232, € 20,00.