Educare,  Psicologia e pedagogia,  Società

Bombi, Crescere. In viaggio dall’infanzia all’età adulta

Dalle risposte che un figlio si dà a domande di un certo spessore, si può intuire quale tipo di genitore lo ha cresciuto.
Ho trovato interessante, con molteplici spunti concreti, questo libro scritto da Anna Silvia Bombo che per numerosi anni ha insegnato Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella Sapienza Università di Roma.
Nel leggere il testo si coglie subito l’esperienza di vissuto che l’Autrice ha accumulato negli anni della sua vita, come una sorta di magazzino pieno di grano e che ora è macinato per diventare pane e cibo per genitori, educatori, insegnanti, formatori del tempo attuale.
Pubblicato con Il Mulino questo testo merita di essere preso in mano, letto, consigliato, oggetto di confronto in gruppo.
Don Lorenzo Milani diceva ai suoi ragazzi: una cosa che non sai oggi è un calcio nel culo domani.
È ciò che sostiene la prof.ssa Bombo quando si augura che i bambini e i ragazzi di oggi non entrino “nella categoria del rinvio eterno“; come a dire: quando mi capiterà di affrontare quella particolare situazione vedrò lì al momento il da farsi.
Invece no. Vi sono risposte che vanno pensate, preparate, forgiate per tempo, perché quando poi ti trovi davanti a domande di un certo peso, non hai più tempo per trovare risposte di senso e sensate. E piangere dopo, non serve.
Capire come si fa per non rinviare – scrive l’Autrice nella premessa – è particolarmente necessario per i genitori di quelli che al momento sono ancora bambini, affinché possano condurli verso un futuro sempre meno prevedibile, in cui occorrerà sicuramente essere adulti“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1. Il viaggio della vita.
2. Avventurarsi nel mondo con fiducia.
3. L’età del gioco e dell’obbedienza.
4. Bambini, al lavoro!
5. Diritto di parola.
6. Prepararsi a votare.
Si matura diventando adulti e, come afferma la prof.ssa Bombo, “si diventa adulti un po’ alla volta, perché varie abilità e caratteristiche personali che ci serviranno a stare al mondo come adulti sono acquisite fin da quando si è bambini, addirittura fin dall’infanzia“.

Anna Silvia BomboCrescere. In viaggio dall’infanzia all’età adulta, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 163, € 12,00.