Affetti & affettività,  Esercizi spirituali ignaziani

Piccolo, Affetti e vita spirituale

La Diocesi suburbicaria di Albano ha pubblicato con le Edizioni MiterThev i testi delle meditazioni dettate dal gesuita p. Gaetano Piccolo sj ai sacerdoti della diocesi in occasione dei ritiri spirituali mensili.
L’importanza del mondo affettivo nella vita cristiana – scrive il cardinale Marcello Semeraro nell’introduzione – emerge con tutta evidenza nell’atto centrale degli Esercizi spirituali che è l’ordinare la propria vita, ossia nella scelta. Questo, a ben vedere, non è certo senza importanza in rapporto anche al ministero pastorale“.
Il testo è suddiviso in 4 parti:
1a. Affetti e vita spirituale.
2a. La paura.
3a. La rabbia.
4a. Amicizia.
Nel trattare il tema della paura il padre gesuita sottolinea come la Bibbia “ci propone degli antidoti per affrontare la paura. Un primo antidoto è guardare in faccia l’oggetto della nostra paura. L’altro suggerimento che ci viene dalla Scrittura è di cercare nella nostra storia personale le risorse che ci hanno già aiutato ad affrontare le nostre paure“.
Uno testo, dunque, utile per chi dà Esercizi e per chi, come i parroci ai quali p. Piccolo si è rivolto, è chiamato a vivere il servizio dell’accompagnare le persone lì dove e come si trovano.
Chiunque si avventura negli Esercizi spirituali – precisa il cardinal Semeraro – sa bene che quell’esperienza è impensabile senza il forte coinvolgimento affettivo dell’esercitante“.
Parlando della rabbia, inoltre, p. Gaetano evidenzia come sia necessario “portare la nostra rabbia nel dialogo con Gesù, presentiamogli la nostra delusione, la nostra tristezza, i nostri dubbi e chiediamogli di fermarsi con noi, di spezzare con noi la parola e il pane“.

Per l’acquisto del testo ed. MiterThev – Diocesi di Albano:
Telefono: 0693268401
miterthev@diocesidialbano.it

Gaetano Piccolo, Affetti e vita spirituale, Albano Laziale (RM), MiterThev, 2021, pp. 43.