Covid,  Narrare,  Nembro Val Seriana,  Scatti fotografici

Chiappaventi-Guy, Preghiera per Nembro

Sono immagini che vanno pregate, non basta guardarle.
Non puoi non pregarci sopra, con il Dio che credi, quello a cui fai riferimento nella tua vita.
Tengo questo libro di immagini accanto alla Bibbia, nell’angolo della preghiera, nel mio studio. Ogni giorno giro pagina-immagine e dopo aver letto il vangelo del giorno, pregato con le Lodi al mattino e con il Vespro la sera, i miei occhi si posano sull’immagine e la preghiera continua.
Desiderio ringraziare con tutto il cuore il direttore della casa editrice Ensemble (che ho conosciuto grazie a questo libro) per aver pubblicato questo volume che definisco l’album dei nodi e dei legami. I nodi sono quelli che ti vengono alla gola mentre contempli questi scatti d’immagine del fotografo Marco Quaranta (di Nembro), con i testi di Guy Chiappaventi (romano, inviato al tgLa7). I legami sono quelli spezzati, riannodati, a doppio nodo con la forza di andare avanti.
Nembro. Un nome che è tanto, molto di più di ciò che ha calamitato con sé nei duri mesi iniziali del Covid.
Il cimitero di Nembro è un piccolo camposanto – sono le prime parole con le quali Chiappaventi apre questo libro – da dove, alzando lo sguardo, si vedono soltanto montagne. Il Misma imbiancato, il Cereto e il Valtrusa. Le tombe sono tessere di un domino, collegate una all’altra, tutte insieme ricompongono il mosaico di una strage silenziosa, la strage di marzo“.
Le immagini in bianco e nero scattate con professionalità da Marco Quaranta (e non oso pensare con quale riverbero interiore dopo ogni scatto, amando anch’io la fotografia) sono piccoli pietre di un mosaico consegnate nelle mani di chi vi si sofferma.
Una didascalia mi colpisce: “I ragazzi dell’oratorio puliscono il cimitero chiuso da mesi” e sopra di essa due scatti di due giovani che tolgono i fiori secchi, ripuliscono. In un collegamento video per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2020 ho ascoltato don Matteo Cella, curato dell’Oratorio S. Filippo Neri di Nembro, invitato dalla pastorale giovanile di Pordenone. Con la stola in mano e il camice nel viale del cimitero, nello scatto-immagine.
Tra 20 anni, quei giovani che hanno ripulito il cimitero e hanno cercato di trovare forza nell’oratorio, saranno adulti papà, mamme, forse qualcuno anche prete o missionaria. Beh, quel Grest della pandemia del 2020 lo avranno forgiato a fuoco nelle loro anime, coscienze, vite.
Alle giovani coppie che attendono un figlio invito a comperare questo volume, perché quando il loro figlio inizierà a crescere, arriverà un giorno in cui papà e mamma gli diranno, seduti a tavolino come per le cose importanti: “Guardiamo, ora, questo libro. Ti dobbiamo raccontare un cosa. Non è una storia inventata, è tutto vero. È la storia di noi di Nembro, dove vivi, e di tante persone in Italia e nel mondo che sono stati colpiti da un virus, si chiamava coronavirus, Covid. La mamma e il papà ti regalano questo libro, perché guardando queste immagini impari a conoscere chi sono i tuoi concittadini, chi sono le persone che, abbattute, tante morte, si sono rialzati in piedi. E quando un giorno noi non ci saremo più, custodisci questo libro come memoria della tua terra: Nembro, la Val Seriana, l’Italia.
E con lo stesso tono, cambiando le parole, un parroco lo regala ai battesimi in parrocchia, la maestra lo tiene in classe e lo sfoglia come libro di testo vissuto, il sindaco lo tiene in consiglio comunale, il vescovo lo dona ai suoi preti in crisi per tanti motivi, il responsabile dell’oratorio lo tiene sul tavolo d’ingresso, la monaca di clausura lo mette in parlatorio, l’infermiere lo tiene nella sala degli infermieri, e così via.
Questo libro-immagini per la sua realizzazione ha ricevuto il contributo dell’Amministrazione comunale di Nembro, del Centro Odontostomatologico Daiana S.p.A., di Consulenze ambientali S.p.A., di Cugini S.p.A., di Ortopedia Burini-Gruppo Humantec s.r.l.
Gli autori non riceveranno nessun compenso e gli utili verranno devoluti alla Fondazione S.p.A. Casa Riposo Nembro O.N.L.U.S.
C’è un solo scatto a colori, scelto dagli autori, presente nel volume.
Per scoprirlo acquista il libro! Soldi spesi più che bene.

Per acquistare il volume:
Edizioni Ensemble, 393 1713162
direzione@edizioniensemble.it

Guy Chiappaventi – Marco Quaranta (curr.)Preghiera per Nembro, Roma, Ensemble, 2021, pp. 150, € 19,00.