Antropologia,  Chiesa,  Istituti religiosi in Italia,  Per chi è chiamato a governare,  Superiori di comunità oggi

Tenace, Custodi della sapienza. Il servizio dei superiori

Le rinomate e qualificate edizioni Lipa (casa editrice del Centro Aletti) ha pubblicato la 2a ristampa di un testo che considero utile da riprendere in mano. Scritto da Michelina Tenace nella prima edizione del 2007, il testo offre notevoli spunti sul servizio dei superiori nelle comunità. Michelina Tenace è membro del Centro Aletti, docente di antropologia teologia e teologia spirituale all’università Gregoriana, unitamente ad altri incarichi.
Il suo scrivere è scevro da ogni ‘arzigogolo’ di pensiero, andando dritta alla questione di temi e dinamiche. Un grazie, dunque, alla casa editrice Lipa per aver nuovamente pubblicato questo testo che, a distanza 14 anni, si presente quanto mai attuale e puntuale per i giorni presenti.
Ho conosciuto superiori santi – scrive l’Autrice nella Premessa – rifiutati dalla comunità. Ho incontrato superiori apparentemente poco dotati e di poche qualità spirituali stare per anni al governo di comunità senza fare grossi danni. Ci sono personalità di governo impedite da un consiglio piatto, ci sono consigli esemplari inibiti da un superiore prepotente“.
Nell’incontrare numerosi Istituti e Congregazioni confermo quanto osserva qui l’Autrice.
Il testo è strutturato in 5 capitoli (di cui riporto i titoli) e dettagliati sottoparagrafi:
1°. Una persona a capo di una comunità. La complessa ricchezza della storia.
2°. Partecipare alla vita della Trinità. La perfezione della persona è la comunione.
3°. Il peccato della comunità. Sazietà, idolatria, lavoro.
4° Il servizio dei superiori. Perché i superiori sono necessari.
5°. Custodi della sapienza e delle beatitudini.
Ho lasciato che nel libro – prosegue Tenace – non si facesse differenza tra superiore e superiora, tra superiori generali e superiori locali. Nell’uomo nuovo, come nella donna nuova, la radice della chiamata e la meta non sono distinte, la stessa teologia è la ricchezza di tutti, i sacramenti sostengono tutti ugualmente e le regole della vita spirituale segnano la stessa parabola di santità“.
Un testo, dunque, da riprendere in mano, leggerlo nei consigli di governo di Istituti e Congregazioni, monasteri, nuove forme di comunità consacrata come materia di confronto, scambio, dialogo libero e vero, onesto e concreto. Andando dritto al sodo, come fa Michelina Tenace.

Michelina TenaceCustodi della sapienza. Il servizio dei superiori, 2a ristampa, Roma, Lipa, 2021, pp. 196, € 10,00.