Bergoglio,  Insegnamento universitario,  Sinodalità,  Teologia del popolo

Asti, Per una teologia del popolo di Dio. Principio unitario, forme, paradigma e prospettive

L’importanza della fede in Dio e il prezioso ruolo dello Spirito per camminare tutti insieme, indicando un preciso metodo teologico da seguire.

Francesco Asti, sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli dal 1992, è Decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Tommaso D’Aquino. Ha studiato presso la stessa facoltà, la Pontificia Università Gregoriana e l’Università degli Studi di Salerno. Il suo lavoro di ricerca esplora, con particolare attenzione, lo statuto epistemologico della teologia spirituale attraverso l’analisi del vissuto mistico. È Ordinario della Cattedra di Teologia Spirituale, Consultore Teologo presso la Congregazione per le cause dei Santi e Parroco del SS. Redentore a Napoli.

Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo volume quale una sorta di manuale di teologia in grado di aiutare il lettore nell’essere consapevole del cambiamento dei tempi.

“L’autore – scrive il cardinal Grech nella Prefazione – persegue l’intento di mostrare che fra teologia, spiritualità e servizio esiste una circolarità virtuosa. Una circolarità di cui ogni buon teologo dovrebbe tener conto, se vuole fare una teologia in ginocchio e non invece una teologia da tavolino (EG 133)”.

Il testo è strutturato in 6 capitoli:

1. La teologia al tempo della Veritatis gaudium
2. Il principio d’unità: Parola di Dio, Magistero, Sensus fidei, Teologia
3. Paradigma della teologia del popolo di Dio
4. Santità, pietà popolare e liturgia
5. Prospettiva economica ed ecologica per la santificazione del popolo di Dio
6. Una Chiesa sinodale è sempre una Chiesa fraterna

L’Autore – evidenzia Grech – “compie lo sforzo di mettersi in ascolto delle voci che oggi provengono ‘dal basso’, con particolare riferimento al contesto specifico nel quale egli vive e opera, come pastore prima ancora che come professore: il Sud d’Italia”.

La priorità, quindi, è «che tutto il Popolo di Dio si prepari ad intraprendere “con spirito” una nuova tappa dell’evangelizzazione» (papa Francesco).

L’Introduzione è di mons. Piero Coda.

Francesco AstiPer una teologia del popolo di Dio. Principio unitario, forme, paradigma e prospettive, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 352, € 24,00.