Palmisano-Pannofino, Religione sotto spirito. Viaggio nelle nuove spiritualità
Spiritualità. È una parola che dice tutto e il suo contrario.
Di certo non è più una parola che rimanda a Dio, alla fede, alla chiesa.
È sufficiente entrare in qualsiasi libreria attrezzata e ben fornita per vedere nel settore con su scritto Spiritualità ci sia omnia mondo, ma non quello che immagino di trovare. La realtà è questa e con essa si cerca di capire, conoscere, studiare come e cosa si muove nell’animo umano che pronuncia l’espressione: sono una persona spirituale.
Due docenti le hanno studiato a fondo le nuove spiritualità pubblicando con Mondadori Education questo testo che merita di essere letto, sfogliato, per avere una visione il più ampia possibile e non rimanere confinati nei propri recinti.
Palmisano Stefania è coordinatrice del Centro di ricerca CRAFT (Contemporay Religions and Faiths in Transition) e insegna Religioni nel mondo globalizzato all’università di Torino; Pannofino Nicola è membro del medesimo Centro di ricerca e insegna Sociologia generale e dell’innovazione digitale all’università della Valle d’Aosta.
“Essere spirituali – scrivono i due Autori – vuol dire, innanzitutto, essere cercatori, mettersi in cammino alla ricerca di un significato che dia senso e valore all’esistenza, mossi nel desiderio di vivere in accordo con esso. Sempre più persone nel mondo ricercano risposte alle proprie domande esistenziali al di fuori della religione di chiesa, a differenza di chi, invece, si sente a casa propria nella religione in cui è nato e cresciuto, nel perimetro più familiare della parrocchia o della congregazione di appartenenza“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1. È iniziata la rivoluzione spirituale?
2. Una bussola per viaggiatori spirituali
3. Gaia: la spiritualità della terra
4. Mind-body-spirit: la spiritualità del benessere
5. Il fattore X: la spiritualità del mistero
6. Andante con spirito. La spiritualità sulla scena pubblica.
Dalla ricerca effettuata dai due Autori oggi “è possibile credere nella reincarnazione e nel karma e allo stesso tempo pregare gli angeli custodi, oppure conciliare Buddha, Gesù, Osho. Il cercatore spirituale di oggi anziché seguire una strada già tracciata, esplora in autonomia il territorio seguendo strade alternative e mettendo nel proprio zaino ciò che di volta in volta si rivela utile e conveniente per affrontare il viaggio. Ciascuno si crea la propria religione personale. Questo libro, dunque, vuole essere una esplorazione nel variegato e cangiante mondo della spiritualità contemporanea in Italia“. Dalla spiritualità del cibo alla spiritualità digital detox (disintossicarsi dalla tecnologia), dalla spiritualità del benessere alla spiritualità della terra, e tante altre, incidendo su economia, cultura, politica, società, coscienze.
Palmisano Stefania – Pannofino Nicola, Religione sotto spirito. Viaggio nelle nuove spiritualità, Milano, Mondadori Education, 2021, pp. 178, € 16,00.