Occhetta, Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi
Domanda: quale contributo possono dare i credenti e la Chiesa in Italia alla vita pubblica?
Francesco Occhetta, gesuita, dal 1966 è segretario generale della Fondazione vaticana Fratelli tutti e docente associato alla Pontificia Università Gregoriana.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo nel quale offre criteri e proposte concrete per rilanciare il dibattito politico nei luoghi vitali della società e delle istituzioni.
“Il discernimento in politica – scrive l’Autore nell’Introduzione – è come una bussola che orienta il cammino di un popolo, è l’arte del vegliare, setacciare, distinguere princìpi, dati scientifici. (…) Tuttavia il discernimento è anche la condizione per costruire una coscienza sociale matura, in cui vengono custoditi il sapere pratico, la memoria e il patrimonio valoriale di una comunità politica”.
Il testo è strutturato in 3 parti e relativi capitoli:
1a parte. Le caratteristiche dei populismi
2a parte. Le riforme possibili. Integrazione, coesione e riforme costituzionali
3a parte. Il credente, la fede e la politica
“Eppure – evidenzia l’Autore – la cultura contemporanea sembra avere svuotato il discernimento del suo significato antropologico, il senso di obbligazione verso gli imperativi della coscienza, in particolare verso quelle voci che richiamano a scelte più impegnative e onerose in senso morale, l’obbedienza sincera al comando interiore «fa questo, evita quest’altro», la responsabilità verso l’altro”.
Francesco Occhetta, Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi, Milano, San Paolo, 2023, pp. 186, € 16,00.