Antropologia digitale,  Digitale,  Intelligenza artificiale IA,  Ricerca sociale digitale,  Storytelling

Nunziata (cur.), Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento

Mercato, azienda, tecnologia. Una triade che si sta fondendo in un unico in rapidissimo tempo.
Eugenio Nunziata docente di Organizzazione aziendale e Project Management pubblica questo testo con Luiss University Press.
Docente alla Luiss, Nunziata evidenzia sin dall’inizio che “questo libro è destinato a quei manager impegnati in impervi percorsi di cambiamento organizzativo, con l’intento di offrire loro l’opportunità di vedersi allo specchio, di confrontarsi con quelle storie per giungere semmai alla conclusione di essere riusciti a fare meglio, in modo diverso e con maggiore successo“.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Il pendolo del digitale tra innovazione e continuità, di Cristina Alaimo e Luca Giustiniano.
2. Strategia ed empowerment organizzativo, di Eugenio Nunziata.
3. Digital turnaround, di Gian Luigi Arena.
4. La dimensione emotiva del cambiamento, di Antonio Daood.
5. Narrare il cambiamento attraverso lo storytelling, a cura di Antonio Daood e Eugenio Nunziata (a questo capitolo hanno collaborato 22 Autori).
La narrazione – prosegue l’Autore – è un vero e proprio strumento organizzatore di senso attraverso il quale, nell’ambito della pratica manageriale, è possibile creare e diffondere un nuovo senso organizzativo: qualcuno che dice a qualcun altro che cosa è successo“.

Eugenio Nunziata (cur.)Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento, Roma, Luiss University Press, 2020, pp. 197, € 26,00.