Matteo, Pastorale 4.0. Eclissi dell’adulto e trasmissione della fede alle nuove generazioni
Realismo e concretezza.
Sono due tratti che percorrono i testi di Armando Matteo, prete della diocesi di Catanzaro-Squillace e sottosegretario alla Congregazione della dottrina della fede.
Con Àncora pubblica questo testo che segna un ulteriore passo in avanti nell’aprire solchi nei quali o si semina con inedita prassi oppure l’insignificanza per la Chiesa è cosa certa.
“Si è davanti ad una totale trasvalutazione dei valori fondanti e fondamentali dell’esistenza umana – scrive d. Matteo nelle prime pagine -. Al posto di un’antropologia che assegnava all’adulto il pieno compimento dell’umano, si è imposta ciò che in modo pertinente papa Francesco ha chiamato adorazione della giovinezza. Viene così alla luce un’antropologia giovane, anti-age, leggera, potente, innocente, facilmente e costantemente riscrivibile“.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Il futuro della Chiesa. Senza giovani e senza donne.
2. L’impasse rispondere a domande che nessuno si pone (Evangelii gaudium n. 155).
3. Il cambiamento d’epoca. L’emancipazione dell’uomo comune.
4. L’adorazione della giovinezza. Una rivoluzione copernicana.
5. Diventa adulto e sarai cristiano. La grande scommessa.
6. Diventa cristiano e sarai adulto. Invertire la marcia.
7. La gioia di dare pace. Per non buttar via il bambino con l’acqua sporca.
8. Cambiamento di mentalità pastorale. Dall’imbuto all’incrocio.
9. La leva di Archimede: Gesù, l’uomo della gioia e la gioia dell’uomo.
10. La Chiesa del futuro. Dieci cose che si possono fare subito.
In definitiva, evidenzia don Matteo “si tratta di prendere atto della necessità di passare da una Chiesa che, tramite i suoi riti e le sue promesse, dà luce alla vita (ancora supposta dura) degli adulti ad una Chiesa che dà alla luce gli adulti che oggi servono alla vita buona delle nuove generazioni e più in generale del mondo intero. È finito il tempo di riflettere sul futuro della Chiesa, è tempo di mettere mano alla Chiesa del futuro“.
Armando Matteo, Pastorale 4.0. Eclissi dell’adulto e trasmissione della fede alle nuove generazioni, Milano, Àncora, 2020, pp. 118, € 13,00.