Gagliarducci-Sanchirico, Linguaggi pontifici. Storia, significati, protocollo della più antica istituzione del mondo
Linguaggi relativi al cerimoniale e al protocollo vaticano e della Santa Sede.
Andrea Gagliarducci è “Vatican analyst” per la Catholic News Agency e vaticanista di ACI Stampa. Si occupa dal 2007 di Vaticano, ed ha collaborato con i quotidiani “La Sicilia” e “Il Tempo”. Scrive anche sulla rivista americana “National Catholic Register”.
Stefano Sanchirico, sacerdote, è officiale dell’Archivio Apostolico Vaticano, congiuntamente ad altri incarichi svolti precedentemente nella Santa Sede.
Con la qualificata Editoriale Romani pubblicano questo testo frutto delle conversazioni tra Gagliarducci e Sanchirico.
“Lo scopo del testo – si legge nella nota previa – è di introdurre alla comprensione dei linguaggi pontifici, con la consapevolezza che protocollo e cerimoniale non sono ‘orpelli’, ma piuttosto un mezzo di comunicazione sostanziale. Vale per tutti gli Stati, vale a maggior ragione per la Santa Sede, che non è, né può essere, uno Stato come gli altri”.
Un’appendice fotografica esplicativa completa l’esperta trattazione di una materia carica di tradizione ma sempre attuale.
Andrea Gagliarducci – Stefano Sanchirico, Linguaggi pontifici. Storia, significati, protocollo della più antica istituzione del mondo, Savona, Editoriale Romani, 2022, p. 75, € 10,00.