Dohna Schlobitten (cur.), Pope Art. Esperienza religiosa, estetica e spiritualità verso una teologia della teoria e critica dell’arte contemporanea
I Beni culturali della Chiesa.
Il volume è considerato come introduzione a questo tema così complesso per una formazione transdisciplinare.
Yvonne Dohna Schlobitten è docente stabile presso la Pontificia Università Gregoriana dove insegna presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, la storia e la teologia della teoria e critica dell’arte contemporanea e presso l’Istituto di Spiritualità, il Spiritual Seeing.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha curato questo poderoso volume che rappresenta la prima presentazione degli approcci innovativi sviluppati nella teologia della teoria e critica dell’arte dei Papi. Si tratta di una considerazione cronologica delle molteplice relazioni da Giovanni XXIII fino a Joseph Ratzinger e i “loro” artisti.
“Consapevole – scrive la Curatrice – dell’imponenza che il tema riguardante i Papi e l’Arte suscita e riveste, ho ritenuto comunque fecondo che il primo passo, di quello che spero possa divenire un ambito d’indagine, sia compiuto tramite lo sforzo e l’impegno degli studenti che intraprendendo la via della ricerca diverranno i nuovi studiosi“.
I contributi raccolti in questo volume, infatti, sono apparsi per la prima volta come tesi di Licenza della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana negli anni compresi tra il 2016 e il 2018.
Il volume vede i seguenti contributi:
– Martina Margioni, La porta della morte di Giacomo Manzù.
– Helton Ferrera Rodrigues, Paolo VI e la mistagogia dell’arte contemporanea.
– Domenico Giuseppe Manuli, Il sarto della luce. Le casule di Matisse per la cappella di Vence.
– Renata Cardin, Il frammento della sacralità dell’immagine. Interpretazione storico artistica delle porte di bronzo di Igor Mitoraj della Basilica romana di S. Maria degli Angeli e dei Martiri.
– Giulia Licitra, La trasfigurabiltà di Cristo e il realismo moderato di Rodolfo Papa.
– Hansol Goo, Papa Benedetto XVI e l’arte sacra: sofferenza e conversione per vedere la bellezza della verità.
Due le Prefazione iniziali: di Fr. Viliam Štefan Dóci, op e P. James Corkery, sj.
Postfazione di p. Mark A. Lewis, sj.
Per l’acquisto diretto del volume.
Un volume prezioso, dunque, perchè l’arte non è solo riconosciuta come un importante “documento” che integra la parola scritta, ma apre un discorso fondamentale su una estetica in relazione con una trasformazione interiore.
Yvonne Dohna Schlobitten (cur.), Pope Art. Esperienza religiosa, estetica e spiritualità verso una teologia della teoria e critica dell’arte contemporanea, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 678, € 80,00.