Chiesa italiana,  Famiglia,  Società

Algeri, Servire la famiglia edificare la Chiesa

Don Edoardo Algeri è morto a 56 anni nel 2019 a causa di un malore improvviso. Prete della diocesi di Bergamo è stato presidente della Federazione Lombarda dei centri di assistenza alla famiglia e dal 2017 presidente della Confederazione italiana dei Consultori.
L’editrice Àncora ha scelto saggiamente, e al quale va il mia plauso, la pubblicazione di questo libro che raccoglie i contributi di don Edoardo sui temi della pastorale familiare e dei consultori familiari.
Pastorale familiare e consultori familiari. Sono due temi propri del pensiero e dell’impegno di don Edoardo Algeri – scrive Livia Cadei presidente CFC -. Le sue riflessioni ci guidano ad esplorare e comprendere il rapporto stretto e propizio tra l’una e gli altri“.
Il volume è strutturato in 2 grandi parti, di cui riporto i titoli:
Prima parte
Servire la famiglia e annunciare la gioia del vangelo. Il ruolo della pastorale familiare
Seconda parte
La locanda: accogliere la famiglia in cammino. Il ruolo dei Consultori famigliari nella Chiesa italiana
“Il vero guaio per mote coppie in crisi – scriveva don Edoardo – è la paura di decidere. La paura toglie tante opportunità alla coppia. Ciò che fa superare la paura è un amore autentico”.
E poi un ricordo prezioso del suo vescovo.
Don Edoardo, l’amico – racconta Francesco Beschi vescovo di Bergamo nella Prefazione – tra gli incalcolabili segni di questa amicizia, non misurabili perché il sentimento non si misura, uno rimane incancellabile. A Brescia muore mia madre; suona il campanello della casa dove abitavamo: era lui tra i primi. Sono gesti che non si dimenticano“.
Un testo che suggerisco soprattutto per la formazione di responsabili dei consultori familiari, referenti per la pastorale familiari, formatori impegnati con le coppie.

Edoardo AlgeriServire la famiglia edificare la Chiesa, Milano, Àncora, 2020, pp. 412, € 18,00.