Antropologia del dolore,  Dolore,  Internet,  Psicologia

Lembke, L’ era della dopamina. Come mantenere l’equilibrio nella società del «tutto e subito»

Tutto parte da un facile e ingente rilascio di dopamina: è il neurotrasmettitore che veicola il piacere.

Anna Lembke è autrice, docente di Psichiatria alla Stanford University School of Medicine e direttrice della Stanford Addiction Medicine Dual Diagnosis Clinic. Ha pubblicato centinaia di articoli e saggi e siede nel board di diverse organizzazioni che si occupano di lotta alle dipendenze. Oltre a condurre la sua attività clinica, la dottoressa Lembke è anche una speaker che tiene numerose conferenze.

La qualificata casa editrice ROI Edizioni traduce dall’inglese (a cura di Massimo Simone e Raffaella Voi) e pubblica questo testo dell’Autrice ricco e denso di riflessioni, suggerimenti pratici, indicazioni operative sulle relazioni quotidiane che chiama in causa il vasto mondo di Internet.

Tutti cerchiamo di evitare il dolore – scrive l’Autrice -. Alcuni di noi assumono delle pillole. Altri giacciono sul divano in preda ai binge-watching resi possibili da Netflix. Altri ancora leggono romanzi rosa. Faremmo di tutto, o quasi, per distrarci da noi stessi. Eppure tutti questi tentativi di allontanarci dal dolore, sembrano soltanto aver peggiorato la nostra condizione“.

Il testo è suddiviso in 3 parti:

1a parte. La ricerca del piacere
2a parte. Autoimporsi dei vincoli
3a parte. La ricerca del dolore

Anche la diffusione del dolore fisico sta aumentando – evidenzia l’Autrice -. Nel corso della mia carriera, ho osservato più pazienti, compresi individui giovani altrimenti sani, che lamentavano dolore diffuso in tutto il corpo, nonostante l’assenza di malattie identificabili e l’impossibilità di individuare lesioni tissutali. Il numero dei casi e i tipi di sindrome da dolore somatico inspiegabile è cresciuto: sindrome da dolore regionale complesso, fibromialgia, cistite interstiziale, sindrome da dolore miofasciale, sindrome da dolore pelvico e così via. (…) La domanda è: perché, in un’epoca di ricchezza, libertà, progresso tecnologico e avanzamento della medicina senza precedenti, sembriamo più infelici e afflitti da dolore che mai? Il motivo per cui siamo tutti così infelici potrebbe dipendere dal fatto che stiamo lavorando tanto alacremente per evitare di essere infelici“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Anna Lembke, L’ era della dopamina. Come mantenere l’equilibrio nella società del «tutto e subito», Macerata, ROI Edizioni, 2022, pp. 286, € 24,90.