Futuro del lavoro,  Intelligenza artificiale IA

Perillo, Algocrazia. L’intelligenza artificiale è la fine del mangement?

Progettare il cambiamento è la missione che ogni manager, ma soprattutto la direzione Risorse Umane, è chiamata oggi a svolgere e con urgenza.

Francesco Donato Perillo, laurea in Filosofia, con lunga esperienza di dirigente delle Risorse Umane nel gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo), è saggista, formatore e consulente manageriale. Docente di Persone, Macchine e Organizzazione nella trasformazione digitale, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È inoltre editorialista del Corriere del Mezzogiorno (Gruppo RCS).

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo testo interrogandosi: siamo di fronte a una evoluzione della specie umana che può condurci oltre le macchine oppure oltre l’umano?

“Nella dimensione organizzativa dell’era digitale – scrive l’Autore nella Premessa – prende forma la relazione tra androritmi e algoritmi, tra umani e macchine: una relazione sempre più simbiotica e direttamente proporzionale alla velocità di apprendimento delle macchine”.

Il testo è suddiviso in 19 capitoli.

“Dovremmo cominciare a ragionare – evidenzia l’Autore – sulla trasformazione del lavoro, su come identificare per tempo i nuovi criteri per la gestione delle persone nelle organizzazioni digitalizzate”.

L’homo sapiens, quello del fuoco, del ferro, del carbone, co-evolve con le macchine, ibridandosi con esse nelle applicazioni della fabbrica come nella vita personale.

Come in un fotogramma di Blade Runner, lo scenario che ci si spalanca davanti è quello di un Digital worker, un uomo-macchina, inabile a lavorare senza l’interazione con la macchina-uomo, con un computer dotato di Intelligenza Artificiale: un cyborg equipaggiato tanto di ragione affettiva e soggettività erotica, quanto di potente capacità di calcolo.

Si conserva umano, ma si oltrepassa per mezzo della tecnologia, senza però tradirsi nella sua radice biologica.

Con la trasformazione digitale saltano i tradizionali schemi gestionali e gli stessi princìpi organizzativi che hanno governato le aziende e il lavoro.

Francesco Donato Perillo, Algocrazia. L’intelligenza artificiale è la fine del mangement?, Milano, Guerini e Associati, 2024, pp. 152, € 17,50.