Piccola sorella Annie di Gesù, Charles de Foucauld
“Egli andò orientando il suo ideale di una dedizione totale a Dio verso un’identificazione con gli ultimi, abbandonati nel profondo del deserto africano. In quel contesto esprimeva la sua aspirazione a sentire qualunque essere umano come un fratello, e chiedeva a un amico: pregate Iddio affinché io sia davvero il fratello di tutte le anime di questo paese. Voleva essere, in definitiva, il fratello universale. Ma solo identificandosi con gli ultimi arrivò ad essere fratello di tutti. Che Dio ispiri questo ideale in ognuno di noi. Amen”.
Con queste parole papa Francesco chiude l’enciclica Fratelli tutti parlando di Charles de Foucauld che lui stesso ha inserito tra i nuovi santi nel maggio 2021.
Le edizioni Qiqajon pubblica questo testo curato dalla Piccola sorella Annie di Gesù.
“Esistono già numerose biografie su quest’uomo di Dio – scrive la Curatrice parlando di Charles de Foucauld – che ha tracciato un cammino autenticamente evangelico per migliaia di discepoli. Questo piccolo libro, composto a partire da estratti dei suoi scritti, costituisce una piccola iniziazione alla sua spiritualità“.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli, più un’antologia di scritti di Charles de Foucauld:
1° Gli anni vissuti da non credente e i cammini di conversione
2° Sedotto da Gesù di Nazaret
3° Da Nazaret a Benis-Abbès
4° Presenza fraterna nel cuore del deserto
5° Configurato a Gesù fin nella sua morte
“Porsi all’ascolto di fr. Charles – evidenzia Piccola sorella Annie di Gesù – non lascia nessuno indifferente, perché la sua vita e i suoi scritti ci riconducono instancabilmente alla persona di Gesù e alla sua parola“.
Piccola sorella Annie di Gesù, Charles de Foucauld, Magnano, Qiqajon, 2016, pp. 152, € 10,50.