Velimirović, Luce di Serbia. Vita di san Saba con il Typikon di Hilandar
Il metropolita Nikola Velimirović nel 1944 è stato mandato dai tedeschi nel campo di sterminio di Dachau, dove sopravvisse a tutti gli orrori e fu liberato nel 1945. Morì nel 1956.
La casa editrice Monasterium, grazie a p. Michele Di Monte come Curatore, pubblica questo volume alquanto ricco e denso per conoscere la vita di san Saba scritta da Nikola Velimirović, santo per la Chiesa Ortodossa.
“La vita di san Saba, primo arcivescovo di Serbia – scrive il Curatore p. Di Monte nella Presentazione – merita un’attenzione speciale non solo perché rappresenta un esempio di ardente amore per il Signore, per lo straordinario modello che ci offre nelle fatiche monastiche e pastorali, ma anche perché ci aiuta a illuminare la storia del Monte Athos“.
Il testo è suddiviso in due parti:
1. Vita di san Saba, con 45 sezioni
2. Typikon di Hilandar. La regola di vita scritta da sab Saba nel monastero di Hilandar, con 43 sezioni
“La prima e più importante biografia di san Saba – evidenzia il Curatore – fu scritta dal suo discepolo Dometian nel 1264, qualche anno dopo la sua morte. A partire da questa biografia e da altre fonti, nella prima metà del XX secolo san Nikola Velimirović ha voluto riscrivere la vita di san Saba per l’uomo della sua epoca. Composta in uno stile leggero e accattivante, enfatizzando i tratti quasi fiabeschi di questa esistenza e giocando su espressioni come Un regno lontano, un giovane principe, un tesoro nascosto, san Nikola ci regala un’opera storicamente fedele e di grande spessore spirituale“.
Per l’acquisto di questo volume, e di altri preziosi testi della casa editrice Monasterium, suggerisco la consultazione in questo link.
Nikola Velimirović, Luce di Serbia. Vita di san Saba con il Typikon di Hilandar, Cellio, Monasterium, 2021, pp. 236, € 22,00.