Cassaro, Guida pratica alla liturgia. Nuova edizione
La liturgia latina riformata dopo il Concilio Vaticano II ha una sua bellezza intrinseca, ma necessita anche di essere curata negli aspetti organizzativi e formali.
Don Giuseppe Carlo Cassaro è sacerdote Salesiano, docente stabile di Teologia Dogmatica nell’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino” di Messina, dove dal 2005 tiene i corsi di Creazione, Grazia ed Escatologia; è attualmente superiore della comunità formativa del Teologato salesiano del San Tommaso di Messina.
Con la qualificata editrice Àncora pubblica questo manuale agile e di comoda consultazione in cui vengono presentate le prescrizioni liturgiche e offerti consigli e indicazioni pratiche per la preparazione e la conduzione delle celebrazioni.
“Questo manuale – scrive l’Autore a firma della prima edizione da cui è maturato questa seconda – non può e non vuole sostituire i testi della liturgia, i Rituali e le premesse ai libri liturgici, ma vuole solo essere un piccolo aiuto per ricordare sinteticamente le indicazioni pratiche che vengono date in quei testi, insieme con i suggerimenti che l’esperienza e la prassi offrono“.
La guida della nuova edizione è strutturata in 4 parti:
1a parte. A servizio dell’assemblea.
2a parte. Il “bon ton” liturgico.
3a parte. La celebrazione eucaristica.
4a parte. Altre celebrazioni e Rituali
“I destinatari principali della guida – evidenzia l’Autore – sono certamente coloro che si preparano a diventare ministri ordinati nella Chiesa, diaconi e presbiteri, per il loro compito eminente nella guida e nella celebrazione della liturgia, nonché nella formazione dei fedeli che saranno a loro affidati“.
Giuseppe Carlo Cassaro, Guida pratica alla liturgia. Nuova edizione, Milano, Àncora, 2021, pp. 244, € 27,00.