Antropologia digitale,  Digitale,  Internet,  Società

Andreula, #Phygital. Il nuovo marketing, tra fisico e digitale

Ripensare a come adeguare al progresso e migliorare la gestione delle risorse umane in modo da prepararsi all’integrazione di uomo e macchina.
Nicolò Andreula è un economista ed esperto di strategia, marketing e leaderschip.
Con Hoepli editore pubblica questo testo interessante dove si evidenzia che la convenienza di Alibaba e la velocità di Amazon stanno gradualmente conquistando il rapporto diretto con i clienti di negozi, marchi e produttori tradizionali, erodendone i margini di profitto.
Questo è il libro sul marketing – scrive l’Autore nel prologo iniziale – ma anche sulla nostra vita quotidiana, perché ormai passiamo la maggior parte della nostra esistenza, che ci piaccia o no, a scegliere, comprare, vendere e valutare prodotti e servizi“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1°. Il fenomeno tecnologico e…
2°. Storytelling
3°. Customizzazione & co-creazione
4°. Phygital Community
5°. Negozi fisici
6°. Ripensare a risorse umane e formazione in azienda
Vale provare a capire meglio – evidenzia Andreula – quello che sta succedendo attorno e dentro noi e a riflettere su cosa rende più o meno gradevoli e attraenti certi luoghi e certi processi d’acquisto e soprattutto su come possiamo fare a conservare la nostra umanità e a trasformarla in un fattore di successo in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia“.

Nicolò AndreulaDalle Alpi a Roma lungo la Romea Strata. Una scuola in cammino, Milano, Hoepli, 2020, pp. 134, € 14,90.