Insegnamento universitario,  Profeti

Lazzaro, Isaia l’oscuro. Forme dell’oscurità linguistica isaiana e storia della loro recezione nell’attestazione di Is 29

Negli Atti degli Apostoli il diacono Filippo domanda all’eunuco: capisci quello che leggi? (At 8,30).
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato questo poderoso lavoro di ricerca, nella Collana Analecta Biblica, n. 231.
Boris Lazzaro, membro della Comunità mariana Oasi della pace, è docente di esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Urbaniana.
Il testo profetico in questione – scrive l’Autore nell’introduzione – è riferito alla lettura del rotolo di Isaia 53,7-8 ed è talmente oscuro che il funzionario etiope della regina di Candace – ovvero l’eunuco – reclama un interprete per capirci qualcosa. L’episodio è emblematico perché addita una difficoltà oggettiva che spesso s’incontra accostandosi alla scrittura isaiana“.
Il volume, frutto della ricerca dottorale di Lazzaro, è strutturato in 3 parti e 6 capitoli.
Prima parte. Prolegomena
1. L’oscurità di un profeta: fondazione del fenomeno e stato della ricerca.
2. Isaia 29: testo e struttura.
Seconda parte. Il libro sigillato (Is 29,11-12)
3. Un’antica disputa scribale.
4. Ambiguità e ironia di una metafora (Is 29,11-12).
Terza parte. L’oscurità di Isaia 29
5. Coefficienti e fattori d’oscurità in Is 29,1-14.
6. L’oscurità di Is 29 al vaglio della diacronia.
Conclusioni.
Quella di Isaia – evidenzia Lazzaro – non è l’abituale oscurità che impregna molti passi della Scrittura. È un oscurità peculiare, quella del figlio di Amoz, che pare intenzionalmente concertata per lasciare di stucco chi ascolta, per frustrarlo nelle proprie capacità comprensive, per destabilizzarlo. A tale aspetto sinuoso della lingua isaiana è dedicata la presente monografia“.
Per gli studiosi e ricercatori del libro di Isaia, pertanto, questo volume rappresenta un punto, direi, obbligato per acquisire prospettive inedite.

Boris LazzaroIsaia l’oscuro. Forme dell’oscurità linguistica isaiana e storia della loro recezione nell’attestazione di Is 29, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 370, € 36,00.