Capire, conoscere, studiare,  Conoscere per capire,  Imparare & conoscere

Antonelli, Dizionario alternativo. Le parole cruciali per il destino dell’umanità

Singolare dizionario.
È l’espressione usata da Raniero La Valle nel presentare questo testo scritto da don Aldo Antonelli è parroco emerito di Antrosano (AQ).
Con Gabrielli editori ha pubblicato questo corposo volume che “dimostra non solo la varietà e la ricchezza delle letture dell’Autore, ma anche come in tutto il corso della storia sui grandi temi. Le parole assunte in questo dizionario sono (quasi) tutte cruciali e decisive per il destino dell’uomo“.
Per ogni parola scelta dall’Autore vi è una citazione di un personaggio sempre scelto dall’Autore. Si va da abbondanza a cellulare, da elezione e emigrante, da identità a istinto, da montagna a odio, da perdente a razzismo, da spese militari a vuoto.
Non c’è nulla di casuale – evidenzia La Valle – nell’aver messo insieme Kant e Ivan Illich, Marx e padre Balducci, Lévinas e Panikkar, Gramsci e Turoldo. Se si uniscono con un filo rosso tutti i punti di questa mappa, appare una storia intellettuale e spirituale, appaiono le tessere di un mosaico in cui è impressa un’immagine del mondo. Anche per ciascuno di noi sarebbe così: se ciascuno di noi si mettesse a richiamare dal fondo della memoria i personaggi e le citazioni che hanno attraversato e lasciato traccia nella sua vita, ne ricaverebbe la sua biografia; ma il bello di questa operazione consisterebbe e consiste nel fatto che non si tratta di un’autobiografia, ma di una biografia scritta da altri”.

Aldo AntonelliDizionario alternativo. Le parole cruciali per il destino dell’umanità, Verona, Gabrielli, 2020, pp. 431, € 20,00.