Porreca, L’eucaristia “cuore” della Chiesa. Per un modello eucaristico di Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II
Il punto di partenza è in questa frase: la Chiesa fa l’eucaristia e l’eucaristia fa la Chiesa.
Don Agostino Perreca è sacerdote della diocesi di Capua ed è docente di Teologia fondamentale all’ISSR di Capua e alla Facoltà dell’Italia Meridionale sezione S. Luigi a Napoli.
Con Il Pozzo di Giacobbe ha pubblicato questo manuale di carattere ecclesiologico-sistematico dove l’Autore elabora delle linee che, partendo dall’idea dell’eucaristia come “cuore” della realtà ecclesiale, conducano e approdino a un possibile modello eucaristico di Chiesa.
“Pur mancando in ecclesiologia un modello condiviso di Chiesa – scrive l’Autore nell’introduzione – il lavoro cerca di inquadrare l’ecclesiologia eucaristica all’interno dell’ecclesiologia di comunione così come è andata a delinearsi a partire dal Sinodo dei Vescovi del 1985, perché è il modello spesso indicato come proprio del Vaticano II“.
Il volume è così strutturato in 2 parti e 7 capitoli:
Prima parte
1. Liturgia-Eucaristia ed Ecclesiologia prima del Vaticano II
2. Eucaristia e Chiesa nella Sacrosantum Concilium
3. Eucaristia e Chiesa nella Lumen Gentium
4. Eucaristia e Chiesa nel I millennio
Seconda parte
5. Eucaristia e Chiesa nel Magistero post-conciliare e nei principali Documenti del Dialogo Ecumenico tra Cattolici e Ortodossi.
6. Eucaristia e Chiesa nella riflessione teologica
7. Per un modello ‘eucaristico’ di Chiesa.
“Il lavoro – evidenzia don Perreca – vuole essere essenzialmente uno studio di carattere ecclesiologico-sistematico che incrocia inevitabilmente alcuni temi propri della sacramentaria e della liturgia“.
Un testo prezioso per i docenti di ecclesiologia, sacramentaria.
Agostino Perreca, L’eucaristia “cuore” della Chiesa. Per un modello eucaristico di Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2017, pp. 619, € 45,00.