Pasolini, È stato Dio. Dentro una vita nuova
Siamo al centro della storia solo quando ci confrontiamo con l’amore di Dio svelato nello splendore di Cristo e del suo dono.
L’Autore di questo testo è fra Roberto Pasolini, frate minore cappuccino della Provincia di San Carlo in Lombardia, è docente di Sacra Scrittura, guida di Esercizi spirituali unitamente ad altri impegni.
Con la San Paolo pubblica questo testo che nasce da predicazioni con i giovani e adulti, una lettura biblica originale e moderna, benché rigorosa sia nelle intuizioni, sia nella scrittura.
“Il superamento di ogni possibile senso di colpa – scrive l’Autore nell’introduzione – non avviene quando comprendiamo meglio chi siamo e come funziona la nostra interiorità. Nemmeno quando ci viene detto che non siamo (stati) noi i veri e gli unici colpevoli dei nostri sbagli“.
Il testo è sviluppato in 10 sezioni:
1. Amare (Giuseppe e i suoi fratelli)
2. Acconsentire (l’Annunciazione a Maria)
3. Splendere (la natività)
4. Immergersi (il battesimo)
5. Crescere (la vita pubblica)
6. Maturare (l’ultima cena)
7. Compiersi (Passione e morte)
8. Riposarsi (la discesa agli inferi)
9. Rialzarsi (la risurrezione)
10. Partire (l’ascensione)
“Volgendo lo sguardo su Gesù di Nazaret – evidenzia Pasolini – nei momenti più decisivi della sua vita, diventiamo spettatori di una rivelazione sorprendente, nella quale, mentre appare il volto di Dio, compare, sempre più chiaramente, anche il nostro“.
Per chi accompagna nel discernimento le persone e per chi guida Esercizi spirituali, questo testo è ricco di stimoli, spunti, intuizioni, per i quali ringrazio fra Roberto.
Roberto Pasolini, È stato Dio. Dentro una vita nuova, Milano, San Paolo, 2021, pp. 221, € 16,00.