Digitale,  Tecnologia

Baldwin, La grande convergenza. Tecnologia informatica, web e nuova globalizzazione

Domanda: in un futuro non troppo lontano, la «telepresenza» e la «telerobotica» potranno abbattere i costi di circolazione delle persone consentendo di separare fisicamente le prestazioni di lavoro dai lavoratori?

Richard Baldwin è professore di International Economics alla Graduate School di Ginevra e editor in chief di «Vox» dal 2007; è stato presidente del CEPR dal 2012 al 2018 e visiting professor a Oxford e al MIT; è stato consulente della Casa Bianca (1990-1991) e di numerosi governi e istituzioni internazionali. 

La prestigiosa casa editrice Il Mulino traduce dall’inglese (a cura di Nanni Negro) e pubblica questo testo dove l’Autore si focalizza sulle differenze tra la vecchia e la nuova globalizzazione.

“Lo scopo di questo libro – si legge nell’Introduzione – è cambiare il modo in cui si è soliti pensare la globalizzazione. La tesi di fondo è che verso il 1990 i cambiamenti rivoluzionari verificatisi nella tecnologia della comunicazione hanno determinato un sostanziale mutamento della globalizzazione. Il modo in cui la rivoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) ha trasformato la globalizzazione e il suo impatto sul mondo sono assai semplici da intuire, ma per spiegarli è necessario collocarli nella giusta prospettiva. Partiamo da qualche fatto”.

Il testo è suddiviso in 5 parti per un totale di 10 capitoli:

PARTE PRIMA: LA LUNGA STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE IN BREVE
PARTE SECONDA: LA NARRAZIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE SI ESTENDE
PARTE TERZA: CAPIRE COME CAMBIA LA GLOBALIZZAZIONE
PARTE QUARTA: PERCHÉ LA GLOBALIZZAZIONE È IMPORTANTE
PARTE QUINTA: GUARDANDO AVANTI

“Un assunto centrale di questo libro – si evidenzia nell’Introduzione – è che, per comprendere la natura evolutiva della globalizzazione, occorre distinguere nettamente l’uno dall’altro questi tre costi di «separazione». Fin dall’inizio del XIX secolo tali costi – associati rispettivamente al trasporto di beni, di idee e di persone – sono scesi, ma non tutti insieme. I costi di trasporto sono caduti verticalmente un secolo e mezzo prima dei costi di comunicazione. E i contatti personali diretti sono ancora oggi molto costosi”.

Richard BaldwinLa grande convergenza. Tecnologia informatica, web e nuova globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 328, € 14,00.