Codice diritto canonico,  Diritto Canonico,  Insegnamento universitario

Salvatori, I Fori competenti e le novità introdotte da Mitis Iudex Dominus Iesus. Studio delle fonti del can. 1672: analisi storico-comparativa

Un canone non possa essere compreso e interpretato in maniera completa senza tener conto del suo contesto storico-genetico.
Don Davide Salvatori, presbitero della Chiesa di Bologna, è giudice del Tribunale Apostolico della Rota Romana
Con le Edizioni Santa Croce pubblica questo volume prezioso per i docenti di Diritto Canonico.
Il presente studio – evidenzia l’Autore nell’introduzione – cerca di fare un’analisi approfondita del vigente
can. 1672, rispondendo indirettamente anche a tali difficoltà. Si affronta pertanto la questione dei titoli di competenza dal punto di vista storico-esegetico, cercando di cogliere il cuore e le finalità della normativa vigente
“.
Il volume è indicizzato in 6 capitoli:
Capitolo I
I TITOLI DI COMPETENZA NEL DIRITTO DELLE DECRETALI: PROCESSO SOLENNE E PROCESSO
SOMMARIO (MATRIMONIALE).
Capitolo II
I TITOLI DI COMPETENZA E LA COMMISSIONE CODIFICATRICE DEL CODICE DEL 1917.
Capitolo III
IL CODICE DEL 1917, LE INTERPRETAZIONI AUTENTICHE E LE INDICAZIONI DELLE CONGREGAZIONI ROMANE SUL FORO COMPETENTE.
Capitolo IV
IL DIBATTITO CONCILIARE E POST-CONCILIARE, LA PROMULGAZIONE DEL M.P. CAUSAS MATRIMONIALES E LE NORME SPECIALI EMANATE PER ALCUNE CONFERENZE EPISCOPALI: SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE E NUOVI TITOLI DI COMPETENZA.
Capitolo V
I TITOLI DI COMPETENZA DEL CODICE DEL 1983: SOLUZIONE A MOLTEPLICI QUESTIONI.
Capitolo VI
LE NOVITÀ APPORTATE DAL M. P. MITIS IUDEX DOMINUS IESUS.
Il presente studio – precisa Salvatori – non ha la pretesa di essere esaustivo, ma di richiamare l’attenzione, prim’ancora che su una questione puntuale come i titoli di competenza, sul fatto che la normativa è un organismo vivente ed è possibile paragonarla al tessuto connettivo del corpo ecclesiale. Studiarla nella prospettiva evidenziata ci persuade che è possibile apprezzarne le novità e i mutamenti, ben consci che ogni scelta storica del Legislatore è stata, ed è indirizzata in sé al bene della Chiesa ed è espressione della sua sollecitudine pastorale“.

Davide SalvatoriI Fori competenti e le novità introdotte da Mitis Iudex Dominus Iesus. Studio delle fonti del can. 1672: analisi storico-comparativa, Roma, Edizioni Santa Croce, 2021, pp. 229, € 26,00.