Malattia & limite,  Psicologia

Cohn Stuntz-M. Linehan, Affrontare il cancro. Governare le emozioni con la DBT

L’acronimo DBT significa: Dialectical Behavior Therapy, ovvero terapia dialettico comportamentale. È un trattamento cognitivo comportamentale ideato da M. Linehan per curare disturbo borderline e condotte suicidarie.

Elizabeth Cohn Stuntz svolge la professione di psicoterapeuta a Mamaroneck, New York. Dopo avere orientato la sua attività al supporto delle persone malate di cancro, ha sviluppato un programma di abilità di coping basato sulla DBT.
Marsha M. Linehan insegna Psicologia e Psichiatria presso l’Università di Washington e dirige le Behavioral Research and Therapy Clinics dell’Università di Washington.

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Nidia Morra) e pubblica questo volume che presenta la terapia dialettico-comportamentale (DBT), un collaudato intervento psicologico che Marsha Linehan ha sviluppato specificamente per le situazioni insopportabili della vita.

La DBT – scrive Cesare Maffei nell’Introduzione all’edizione italiana – è un trattamento complesso che si avvale fondamentalmente di sedute di psicoterapia individuale e di gruppo a carattere psico-educazionale, il cui obiettivo è insegnare l’utilizzo di comportamenti adattivi, eliminando quei tentativi di controllo delle emozioni dolorose che si rivelano“.

Il volume è suddiviso in 9 capitoli:

1. Come affrontare la notizia di essere malati di cancro
2. Come prendere decisioni efficaci
3. Come gestire le emozioni intense
4. Come gestire la paura, l’ansia e lo stress
5. Come gestire la tristezza
6. Come gestire la rabbia
7. Coltivare le relazioni personali
8. Comunicare con i medici e i colleghi
9. Vivere in modo significativo

La presenza del cancro – evidenzia l’Autore – intacca sicuramente e profondamente la consapevolezza di poter vivere una vita degna di essere vissuta, sia attraverso le sofferenze fisiche e psichiche che costantemente genera sia in maniera ancora più potente poiché distrugge il senso del futuro evocando la prossimità della morte. La risposta che proviene dall’uso delle abilità della DBT si radica innanzitutto nella accettazione profonda della realtà così come è, atto che costituisce il fondamento della mindfulness intesa come capacità di vivere appieno il presente“.

Elizabeth Cohn Stuntz – Marsha M. LinehanAffrontare il cancro. Governare le emozioni con la DBT, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 148, € 16,00.