Conoscere per capire,  Meditazione,  Silenzio

Aniello-kowalczyk (curr.), Silenzio, polifonia di Dio. Atti del convegno 2019

Un convegno sul tema del silenzio: parlare, pensare, guardare, pregare.
Barbara Aniello, storica dell’arte è docente alla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Pontificia Università Gregoriana, e p. Dariusz kowalczyk, gesuita ed è docente di Teologia trinitaria presso la medesima Università.
Sono i Curatori di questo testo pubblicato con la prestigiosa casa editrice G&BPress che raccoglie gli Atti del convegno – marzo 2019 – nato in risposta ad un appello intimo e profondo insito nel cuore della Chiesa, quello di dar voce alla preghiera tacita, all’ascolto di Dio.
Affrontare il tema del silenzio – scrivono i Curatori nell’introduzione – è stato ambizioso, meraviglioso e sorprendente. Sorprendente perché in questo liquido amniotico – come ha definito il silenzio uno dei relatori, il M° Mario Brunello – hanno galleggiato fianco a fianco, consacrati e laici, agnostici e missionari, giornalisti ed eremiti annullando le loro differenze, silenziando le polemiche e smussando le asperità“.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 19 Autori e 11 saggi, 3 meditazioni, 5 testimonianze.
Prima parte: parlare, pensare, guardare, pregare il silenzio
Seconda parte: meditazioni e testimonianze sul silenzio.
I diversi punti di partenza – evidenziano i due Curatori – teologico, musicale, spirituale, biblico, iconografico, storico-artistico, museale, pastorale non sono stati di ostacolo, anzi hanno rappresentato un arricchimento reciproco. Riflettere sul silenzio tutti insieme ha permesso di attingere all’obiettivo auspicato dalla costituzione apostolica Veritatis Gaudium che è quello della contemplazione e dell’introduzione spirituale, intellettuale ed esistenziale nel cuore del kerygma“.
Il testo è corredato da contenuti multimediali usando il QRCode dal proprio smartphone, da tavole pittoriche.

Barbara Aniello – Dariusz kowalczyk (curr.)Silenzio, polifonia di Dio. Atti del convegno 2019, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 218, € 35,00.