Giovani,  Pastorale giovanile,  Società

Spiga-Vettorato (edd.), Giovani e scelte di vita. Prospettive educative. Atti del Congresso Internazionale (Roma, 20-23 Settembre 2018). Vol. 3: La ricerca

Educatore è colui che riesce a portare i giovani non tanto a ripercorrere i suoi passi, ma a far si che si possano inventare il loro futuro, a scoprire nuove vie e aiutarli a trovare la loro strada nel mondo.
Dal 20 al 23 settembre 2018 presso la sede dell’Università Pontificia Salesiana si è tenuto il Congresso internazionale dal titolo “Giovani e Scelte di Vita: prospettive educative”.
Con la LAS (Libreria Ateneo Salesiano) hanno curato gli Atti del Congresso e la relativa pubblicazione, utile soprattutto per chi lavora con i giovani su molteplici fronti.
Ci troviamo di fronte al fatto – scrive il Rettore dell’Università Pontificia Salesiana in carica sino a giugno 2021 – che molti adulti hanno rinunciato ad essere generativi, mentre i giovani hanno sempre più bisogno di incontrare persone anzitutto felici di vivere la loro età e la loro vocazione“.
Il testo è strutturato in 3 sezioni:
1a. Introduzione
– Il disegno della ricerca: giovani e scelte di vita (Giuliano Vettorato)
2a. I risultati della ricerca (Maria Teresa Spoga)
3a. Le interpretazioni (Valentina Marchetti)
– Giovani e responsabilità: consapevolezza e insicurezza.
– Giovani e futuro: aspettative e paure
Conclusioni (Giuliano Vettorato)
Sovente gli adulti – scrive Vettorato nelle conclusioni – si aspettano dai giovani semplicemente un rimpiazzo nelle loro attività, una continuazione del loro mondo, dei loro valori e delle loro utopie. Per questo i giovani si lasciano raramente guidare dagli adulti. In realtà per pensare ai giovani come a una forza che rinnova il mondo bisogna lasciare loro lo spazio perché lo possano fare secondo la loro inventiva e creatività“.
Un volume prezioso, e ringrazio la LAS per averlo pubblicato e offerto ai lettori e al grande pubblico.

Maria Teresa Spiga – Giuliano Vettorato (edd.)Nessuno escluso! I riferimenti alle persone con disabilità nel magistero e nella catechesi ecclesiale, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2020, pp. 172, € 12,00.