Disabilità,  LIS la lingua dei segni

Donatello, Nessuno escluso! I riferimenti alle persone con disabilità nel magistero e nella catechesi ecclesiale

LIS: la lingua dei segni per sordi e muti.
Suor Veronica Donatello, è una suora delle Francescane Alcantarine, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI (e già responsabile del settore catechesi delle persone con disabilità presso l’Ufficio Catechistico Nazionale). In Salesiana è docente invitato per il corso Metodologia catechetica: Persone con disabilità.
È un volto noto in televisione nell’aver accompagnato, con la LIS, le celebrazioni di papa Francesco e anche con Tv 2000.
Con la LAS (Libreria Ateneo Salesiano) pubblica questo testo che tratta il tema della disabilità in ambito ecclesiale, colmando così un vuoto.
In questo libro – scrive suor Donatello – intendo approfondire un aspetto specifico: l’insieme dei pronunciamenti che, a vario titolo, sono stati elaborati dal Magistero ecclesiale inerente alle persone con disabilità. Questi documenti stanno promuovendo una pastorale con una prospettiva inclusiva“.
Il volume è strutturato in 2 parti e 12 capitoli.
Prima parte. Il magistero universale.
1. Gli influssi del Concilio Vaticano II.
2. I documenti papali.
3. I discorsi degli ultimi Sommi Pontefici.
4. Documenti catechistici.
5. Instrumentum laboris della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi del 2018.
Seconda parte. Documenti del magistero ecclesiale italiano.
1. Il Documento di base e le persone con disabilità del 1970.
2. Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia del 2014.
3. I piani pastorali decennali in Italia (1970-2020) e le persone con disabilità.
4. I contributi di alcune diocesi italiane.
5. I documenti dell’Ufficio Catechistico Nazionale.
6. I documenti per la formazione dei catechisti e la disabilità.
7. Il Settore per la catechesi delle persone disabili dal 1981 al 2018.
Il cambio di mentalità – evidenzia l’Autrice – non si ottiene in tempi brevi. La Chiesa italiana è chiamata a proseguire il suo cammino di costante riforma. È necessaria l’applicazione anche in ambito ecclesiale delle logiche dell’inclusività quale processo trasformativo, dinamico e non frutto di un’acquisizione automatica. C’è bisogno di una pastorale e una catechesi inclusive che attuino processi e si concentrino sul per tutti, valorizzino le differenze e non scelgano di puntare al minimo“.

Veronica DonatelloNessuno escluso! I riferimenti alle persone con disabilità nel magistero e nella catechesi ecclesiale, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2020, pp. 172, € 12,00.