Rigliano (cur.), Gesù e le persone omosessuali
Violenza è imporre agli altri di sognare e realizzare il sogno del dominatore, egocentrico ed esclusivo. Sono parole di Simone Weil.
Paolo Rigliano è uno psichiatra, psicoterapeuta sistemico-relazionale. Vive e lavora a Milano, dove dirige un servizio psichiatrico territoriale.
Per le Edizioni La Meridiana ha curato questo testo edito nel 2014 ma quanto mai utile e sempre attuale, intervistando F. Barbero, S.M. Castillo, M. Fox, E. Green, A. Maggi, V. Mancuso, J. Moight, L. Tomassone.
“L’esistenza gay e lesbica – scrive l’Autore – non può non interrogare la sostanza del Vangelo riguardo al farsi prossimo nei confronti degli altri. Il Vangelo di Gesù scopre, assume, celebra il senso di ogni persona diversa anche laddove il potere dominante clericale o statale o sociale che sia vede e impone abominio, perdizione, scandalo“.
Il testo è strutturato secondo le interviste:
1. Intervista con Franco Barbero.
2. Intervista con José María Castillo.
3. Intervista con Matthew Fox.
4. Intervista con Elizabeth Green.
5. Intervista con Alberto Maggi.
6. Intervista con Vito Mancuso.
7. Intervista con Joseph Moingt.
8. Intervista con Letizia Tomassone.
“Le interviste qui presentate – evidenzia Rigliano – non sono esaustive né strutturate rigidamente, ma aperte e fluide, frutto di un dialogo franco e diretto, teso al reciproco chiarimento e all’indagine senza prevenzioni. Per questo ho trascritto il più fedelmente possibile il ‘parlato’, la materia viva del dialogo, il reciproco interrogarsi e il ritmo delle riflessioni, perché il lettore possa partecipare come in presa diretta“.
Paolo Rigliano (cur.), Gesù e le persone omosessuali, Molfetta, La Meridiana, 2014, pp. 250, € 17,10.