Viatore, Sarà mai una disgrazia la diversità? Sacerdozio e omosessualità
Don Andrea Viatore. È il nome di fantasia scelto dall’Autore di questo testo, ma che in realtà è un prete a tutti gli effetti e che nella sua vita incontra molto dolore di persone di orientamento omosessuale, sia non credenti che credenti. Molti di quest’ultimi non si rassegnano all’emarginazione e all’ostracismo trovato all’interno delle comunità ecclesiali.
Con le Edizioni La Meridiana pubblica questo testo frutto dell’ascolto delle storie incontrate, ricevute, ascoltate di un percorso richiesto di sacerdoti omosessuali che, volendo vivere con fedeltà il loro carisma sacerdotale e non nascondendo innanzitutto a sé stessi la propria omosessualità, hanno scelto di essere accompagnati in una direzione spirituale in cui esporsi non ha significato nascondere una parte di se stessi.
“La condizione omosessuale – scrive l’Autore – acquista particolari toni quando a scoprirla in sé è un prete, un seminarista o una suora. Se in certe nazioni è difficile conservare integra la propria dignità e a volte perfino l’integrità fisica e la vita, nell’ambiente ecclesiale si rischia l’emarginazione assoluta o l’esclusione dallo stato sacerdotale e religioso“.
Il testo è suddiviso in 3 parti e un’Appendice in 2 sezioni:
1a parte. Grovigli.
2a parte. Testimonianze.
3a parte. In cerca di risposte
“È doveroso sottolineare – evidenzia il sacerdote che ha curato questo testo raccogliendo le testimonianze dolorose e deluse per la maggior parte – che le pagine che seguono non hanno alcun obiettivo di convincimento o persuasione; non intendono incoraggiare o giustificare nessuna presunta ‘lobby’ omosessuale all’interno del clero; non si prefiggono di indurre dibattiti di natura morale, contrapponendo opinioni a opinioni. Gli autori delle testimonianze mirano solo a creare un varco di buone speranze, un’apertura verso l’ascolto tanto auspicato“.
Un grazie alla casa editrice per aver accettato di pubblicare questo testo e al don per averle raccolte.
Andrea Viatore, Sarà mai una disgrazia la diversità? Sacerdozio e omosessualità, Molfetta, La Meridiana, 2019, pp. 158, € 15,00.