Bignardi-Didonè (curr.), Niente sarà più come prima. Giovani, pandemia e senso della vita
Due sono gli obiettivi di questa ricerca: 1. conoscere come i giovani abbiano vissuto l’esperienza della pandemia; 2. accostare la dimensione religiosa nei giovani in una situazione di crisi.
I curatori di questo testo edito con Vita e Pensiero sono: Paola Bignardi si occupa di temi educativi. Come membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo, segue la realizzazione del Progetto Giovani, e don Stefano Didonè è pro-direttore dello Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto ed è direttore della rivista scientifica della Facoltà teologica del Triveneto Studia Patavina.
“Porsi in ascolto di questi giovani, per un adulto, – scrive don Didonè – significa avviare un processo di rielaborazione dai contorni inedefiniti, ponendosi in atteggiamento di ricerca e avendo una certa libertà interiore rispetto agli schemi interpretativi elaborati dal mondo degli adulti. La pluralità di punti di vista diversi offerti attraverso i dieci commenti rappresenta un primo tentativo, parziale ma concreto, di realizzare effettivo ascolto“.
Il testo è strutturato in un testo di Paola Bignardi, 3 approfondimenti, 10 commenti:
– Un nuovo sguardo sulla vita. Risultati del focus group, di Paola Bignardi.
Gli approfondimenti
– Ricerca di senso tra crisi e cambio di epoca, di Alessandro Rosina.
– Covid e fede: strumenti per studiare il vissuto dei giovani, di Rita Bichi.
– Pronti a ricostruire, di Elena Marta.
I commenti
– Tra scuola vuota e didattica on line, di Giovanni Campagnoli.
– La sfida dell’autenticità, di Erio Castellucci.
– Una generazione sospesa tra accidia e resilienza, di Paolo Costa.
– In ascolto, di Cecilia Cremonesi.
– Ciò che conta veramente, di Giuseppina De Simone.
– Una generazione che cerca, senza far rumore.
– Andrà tutto per il bene, di Monica Quirico.
– Dai loro frutti li riconoscerete. Giovani e senso della vita, di Claudio Stercal.
– Nell’età della speranza: l’urto del mondo in prospettiva pasquale, di Lucia Vantini.
– Sanno prendere la Chiesa così com’è, di Giuliano Zanchi.
Conclusioni, di Stefano Didonè.
“Riteniamo che i risultati di questa indagine – evidenziano i due Curatori – possono essere materiale prezioso per tutti gli educatori che si interrogano su come curare la dimensione religiosa e per gli educatori cristiani che si chiedono come trasmettere la fede alle nuove generazioni. L’azione educativa potrà essere efficace solo attraverso una sua radicale trasformazione che abiliti gli educatori a lavorare sugli interrogativi ben prima che offrire risposte“.
Paola Bignardi – Stefano Didoné (curr.), Niente sarà più come prima. Giovani, pandemia e senso della vita, Milano, Vita e Pensiero, 2021, pp. 125, € 14,00.