Educare alla legalità,  Lotta alle mafie,  Società,  Università

D’Alfonso-Manfredi (curr.), L’ università nella lotta alle mafie. La ricerca e la formazione

Le strutture universitarie e le comunità che vi operano finiscono per assumere la fisionomia di un presidio di legalità sul territorio.
Stefano D’Alfonso e Gaetano Manfredi con Donzelli Editore pubblicano questo testo molto importante.
La presente ricerca – scrivono i due Curatori – rappresenta il conseguimento di uno degli obiettivi definiti dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno mafioso e sulle altre associazioni criminali, anche straniere“.
Il testo è strutturato in 3 parti:
1a parte. Il ruolo delle università italiane nel sistema antimafia.
2a parte. L’offerta didattica e di alta formazione in tema di mafie.
3a parte. La ricerca universitaria in tema di mafie.
Conclusioni. Il ruolo della ricerca accademica sulle mafie fra comunità universitaria, istituzioni e società.
Le principali utilità di questo progetto sono due – evidenziano D’Alfonso e Manfredi -: la prima è la creazione di una banca dati di immediata e agevole fruibilità che consente, con una semplice ricerca per parole chiave, di individua- re docenti e atenei che hanno approfondito scientificamente, nell’ambito dei propri macrosettori e nei (corrispondenti) singoli settori scientifico-disciplinari, temi specifici aventi a oggetto il fenomeno mafioso. Il secondo obiettivo che ci si è posti è di rappresentare nei dettagli, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, la produzione scientifica italiana in tema di mafie. Ventinove tra gli studiosi maggiormente impegnati nel proprio macrosettore hanno fornito il proprio contributo“.
Il fenomeno mafioso – evidenzia gli Autori – ha natura multidimensionale e non può che essere studiato e insegnato considerando l’opportunità e, a seconda degli obiettivi di ricerca, la necessità di ibridazione tra approcci e metodologie differenti di analisi. Così come le mafie sono in movimento, anche l’università italiana dovrebbe promuovere forme dinamiche di collaborazione progettuale e di ricerca tra studiosi dei diversi settori interessati, ovunque essi operino. È infatti significativo che l’interesse di ricerca nei confronti dei fenomeni mafiosi si sia trapiantato nella realtà accademica di molti paesi stranieri“.

Stefano D’Alfonso – Gaetano Manfredi (curr.)L’ università nella lotta alle mafie. La ricerca e la formazione, Roma, Donzelli, 2021, pp. 240, € 25,00.