Cognini, L’ iniziazione cristiana modello formativo francescano-cappuccino. Proposte metodologiche per la vita consacrata
Uno studio comparativo: quello per diventare cristiani e quello per diventare frati cappuccini.
Fra Giampiero Cognigni, frate minore cappuccino, è formatore presso lo Studentato teologico di Klouékanmè, in Benin. È stato vice-maestro nel postnoviziato interprovinciale dell’Italia centrale a Spoleto e responsabile nazionale del servizio di formazione iniziale dei Frati minori cappuccini. Ha insegnato Pedagogia generale all’Istituto Teologico di Assisi ed è stato docente invitato alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze.
Con la casa editrice EDB pubblica questo testo frutto del suo Dottorato, intuendolo dalla struttura del lavoro tipico della ricerca.
“La prima ipotesi di lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è data dall’iniziazione cristiana quale vera categoria formativa e applicabile alla formazione della vita francescano-cappuccina, e più in generale valida per tutta la vita consacrata“.
Il volume è strutturato in 3 grandi sezioni e relativi capitoli:
1a sezione
I RITI DI INIZIAZIONE E IL RITO DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA NELLA STORIA.
2a sezione
L’ATTUALE RITO DI INIZIAZIONE CRISTIANA E L’INIZIAZIONE NEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL’ORDINE
3a sezione
COMPARAZIONE TRA L’INIZIAZIONE CRISTIANA E QUELLA FRANCESCANO-CAPPUCCINA PER ALCUNE PROPOSTE DI PRINCIPI METODOLOGICI PER LA FORMAZIONE
“Il presente studio – evidenzia l’Autore – non manca di di presentare affermazioni, deduzioni e intuizioni che provengono anche dall’esperienza diretta di chi scrive, dato che è impegnato nel servizio della formazione dell’Ordine dei Frati Minori cappuccini e sono convinto che deve esserci sempre un dialogo tra la ricerca pedagogica e l’esperienza educativa“.
Giampiero Cognini, L’ iniziazione cristiana modello formativo francescano-cappuccino. Proposte metodologiche per la vita consacrata, Bologna, EDB, 2021, pp. 395, € 33,00.