Militello, Spiritualità della musica
Sergio Militello è musicista, compositore, direttore di coro, organista congiuntamente ad altri numerosi incarichi, tra i quali la docenza (Teresianum, Gregoriana, Marianum).
Con la San Paolo pubblica questo testo sul legame tra musica e spiritualità.
Il presente “lavoro – scrive l’Autore nella Premessa – cerca di tratteggiare la dimensione antropologica della musica nel suo non separare l’aspetto emozionale (il sentire artistico) dall’aspetto spirituale (il sentire religioso), offrendo la possibilità di un percorso che risulterà avvincente nella misura in cui ci si metterà in ascolto, in prima persona, nella verifica delle personali ripercussioni emotive e, dunque, spirituali dell’arte musicale“.
Il testo è strutturato in 7 sezioni:
1a. Musica e spiritualità
2a. Alle radici della spiritualità della musica
3a. Il contenuto spirituale dell’arte musicale
4a. Spiritualità negli autori e nei repertori musicali
5a. Spunti per una spiritualità del musicista
6a. Testimonianze dell’incidenza della musica sullo spirito
7a. Musica e silenzio: un sorprendente accostamento
“Scrivere o parlare di musica – evidenzia l’Autore – è un’operazione impropria, poiché la musica parla da sé, e quest’affermazione è certamente vera e riferibile a tutta la grande musica sorta in numerosi secoli di storia. (…) L’augurio è che il lettore possa fare esperienza di quel percorso di vita, singolare e fecondo, che tanti musici, pensatori e santi hanno compiuto con determinazione, trovando conferma dell’efficacia spirituale della trasmissione del sentire religioso attraverso l’esercizio sapiente dell’arte musicale“.
Sergio Militello, Spiritualità della musica, Milano, San Paolo, 2021, pp. 127, € 14,00.