Cavallina-Cavalleri, Il terrorista & il professore. Lettere dagli Anni di piombo & oltre
Quando Arrigo Cavallina, fondatore dei PAC, Proletari armati comunisti, e «arruolatore» di Cesare Battisti, entrò in carcere, la sua vita sembrava finita. Eppure, si ricordò di lui Cesare Cavalleri, il suo vecchio professore di Ragioneria che gli scrisse: «Non sei solo». Era il 16 aprile 1984.
Arrigo Cavallina (classe 1945) da un iniziale impegno in ambito cattolico si è spostato progressivamente su posizioni della sinistra estrema, fino alla partecipazione, negli anni ’70, a gruppi e azioni violente della cosiddetta «autonomia». Ha trascorso circa di 12 anni in carcere, dove è stato tra i promotori del movimento di dissociazione politica dal terrorismo.
Cesare Cavalleri (classe 1936) da più di mezzo secolo dirige le Edizioni Ares e Studi cattolici. Collabora con Avvenire fin dal primo numero (4 dicembre 1968).
Con la casa editrice Edizioni Ares pubblicano questo testo sul fitto carteggio sulle domande più grandi del cuore umano e, soprattutto, una straordinaria amicizia tra Cavallina e Cavalleri.
“Si potrebbe pensare – scrive Michele Brambilla nella Prefazione – che questo è un libro sugli anni di piombo, sugli inganni delle ideologie, sui frutti marci del Sessantotto, insomma sulla tragica stagione del terrorismo durata in Italia molto più che altrove. Ma non è così. Gli anni di piombo, nelle pagine di questo libro, stanno in realtà sullo sfondo di qualcosa di molto più grande e attuale. Sono solo una cornice. Questa è, piuttosto, la storia di un’amicizia“.
Il testo è strutturato secondo la raccolta di lettere tra Cavallina e Cavalleri dal 1984 al 2019.
“È un libro commovente – evidenzia Brambilla -. Uso questo aggettivo con pudore: non avrei mai voluto scrivere una cosa così banale, commovente. Ma spesso le cose banali sono anche le più vere. Mi commuove un ex professore che conserva per un suo ex alunno invecchiato lo stesso sguardo che aveva verso i banchi da una cattedra“.
Arrigo Cavallina – Cesare Cavalleri, Il terrorista & il professore. Lettere dagli Anni di piombo & oltre, Milano, Edizioni Ares, 2021, pp. 344, € 16,00.