Isacco di Ninive, Discorsi ascetici. Prima collezione
VII secolo. Isacco di Ninive è uno dei massimi autori spirituali di tutti i tempi, un autentico caso di santo ecumenico, amato e letto ben oltre i confini della sua chiesa du appartenenza, l’antica chiesa siro-orientale.
Pubblicato con Qiqajon questo volume è la prima traduzione italiana dall’originale siriaco. L’Introduzione, la traduzione e le note sono a cura di Sabino Chialà.
“Il siriaco – scrive Chialà nell’Introduzione – è un idioma molto ricco di termini che a una prima lettura possono apparire sinonimi, e per i quali non abbiamo in italiano corrispondenti sufficienti per rendere ciascuno nella sua specifica accezione“.
Un lavoro imponente quello compiuto da Sabino Chialà e che permette al lettore di gustare tutta la sapienza degli scritti di Isacco di Ninive.
Alcuni estratti del Ninivita:
“Il cuore non può trovare riposo dalle loro illusioni. Senza deserto e un luogo desolato, le passioni non si acquietano né cessano i cattivi pensieri” (dal Discorso I, § 3)
“Per tradurre – evidenzia Chialà – è necessario entrare in confidenza con il pensiero dell’autore che si traduce, accompagnarlo nei meandri del suo ragionare, discernere l’uso che egli fa delle parole, che non è mai lo stesso da un autore all’altro. È quello che ho cercato di fare in questa traduzione che ha occupato non pochi anni della mia vita e che finalmente giunge a un compimento, forse provvisorio“.
“Sii sapiente nel porre un fondamento al tuo cammino nella via di Dio, e in pochi giorni esso ti innalzerà fino alle porte del Regno, senza circonvoluzioni sulla via. (dal Discorso I, § 16)
“Se nell’esistenza passata [abbiamo commesso] qualcosa di riprovevole, la percezione del suo ricordo non potrà essere cancellata dalle fatiche con cui ci applichiamo in azioni pure. Tuttavia, queste ultime tolgono via dal pensiero la sofferenza causata dal suo ricordo, in modo che ciò che già operava per la cancellazione di quanto era nel pensiero, diventi ancora più efficace”. (dal Discorso I, § 21)
La casa editrice Qiqajon si conferma leader nella pubblicazione di opere come queste, a beneficio di ogni persona e realtà che se ne abbevererà abbondantemente.
Isacco di Ninive, Discorsi ascetici. Prima collezione problematiche, Magnano, Qiqajon, 2021, pp. 767, € 40,00.