Impegno politico,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Lipsey, Hammarskjöld: etica e politica. Vita interiore e impegno pubblico

Una volta nella vita bisogna leggere un libro di Dag Hammarskjöld.
Il biografo e lo storico Roger Lipsey è il massimo conoscitore di Hammarskjöld, intervenendo regolarmente a seminari delle Nazioni Unite sulla vita e l’eredità del secondo segretario generale delle Nazioni Unite, in carica dall’aprile 1953 al settembre 1961.
Con Qiqajon pubblica questo testo che arricchisce la possibilità di conoscere, riflettere, gustare e meditare il pensiero di Dag Hammarskjöld.
Anni un po’ distanti da noi – scrive Lipsey nell’Introduzione parlando del periodo in carica di Hammarskjöld – ma qualcosa di importanza duratura si rinnovò allora grazie al suo pensiero e al suo modo di vivere quell’incarico: un codice per le guide politiche e per le nazioni. La messa in pratica di questo codice da parte di Hammarskjöld non è conosciuta in modo sufficientemente ampio, mentre dovrebbe essere patrimonio comune“.

Il testo è suddiviso in 17 capitoli:

– IL DESTINO È COME NOI LO FACCIAMO
– AGGRAPPARSI ALLA POSIZIONE
– AFFRONTARE I FATTI
– REAZIONI A CATENA
– DIALOGO
– NEGOZIAZIONE: CONSAPEVOLEZZA, EMPATIA, STRATEGIA
– NEGOZIAZIONE: AMBIGUITÀ, RISCHIO, BUONE ABITUDINI
– IL POTERE TERAPEUTICO DEL TEMPO
– PERSEVERANZA
– INTERDIPENDENZA GLOBALE
– UN MONDO PIENO DI SIGNIFICATO
– CORAGGIO
– MATURITÀ DI PENSIERO
– IL MALE
– GIOCOLIERI E COSTRUTTORI
– CONOSCENZA DI SÉ, UMILTÀ, APPRENDIMENTO EMOTIVO
– LA VIA DELLO STATISTA

2 Appendici

Alcuni lo considerano un idealista o un visionario – evidenzia Lipsey – ma nessuna di queste definizioni coglie la sua comprensione della politica. Un visionario, certo, ma che non promise mai il paradiso. A un anno dall’assunzione dell’incarico fu estremamente chiaro su questo punto: È stato detto che le Nazioni Unite sono state create non per portarci in cielo, ma per salvarci dall’inferno. Un anno dopo, in occasione delle celebrazioni per il 10˚ anniversario dell’Onu, descrisse nel suo diario l’organizzazione come una fragile costruzione umana; ma è tuo dovere dare tutto quanto possiedi a quel sogno, che solo così troverà sostegno nella realtà. Nessuna illusione, ma neanche alcun limite al suo impegno verso i valori e il ruolo globale dell’Onu“.

Roger Lipsey, Hammarskjöld: etica e politica. Vita interiore e impegno pubblico, Magnano, Qiqajon, 2021, pp. 155, € 16,00.