Antropologia del dolore,  Dolore,  Ferite della vita,  Riflessioni & meditazioni

Nardone-Cagnoni-Milanese, La mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo

Il dolore apre strade spaventose, angoscianti, anche colme di rabbia.
Giorgio Nardone dirige, e fondato, il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, terapeuta; Federica Cagnoni è docente, psicologa, psicoterapeuta, ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo; Roberta Milanese anch’essa docente, psicologa, psicoterapeuta, ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo
Con la casa editrice Ponte alle Grazie pubblicano questo testo che chiama in causa ogni persona, perché da esso non si può scappare, né fuggire: ovvero, il dolore.
Ci sono eventi – scrivono gli autori – che calano nella nostra vita come la notte, e proprio come la notte cambiano la nostra visione di tutto ciò che fino a quel momento ci sembrava chiaro. Esperienze che talvolta improvvisamente, come una diagnosi infausta, cancellano il nostro panorama futuro, che idealmente ci spingeva sino a quel momento ad andare avanti e ci motivava in ogni piccola azione del quotidiano. Essere vittime e nello stesso tempo artefici di un evento che cancella il nostro futuro fa la differenza. Esserne consapevoli e non esserlo, ancora di più“.

Il testo è strutturato in 7 capitoli:

1. Esperienze che feriscono: uno sguardo evolutivo
2. Le emozioni della mente ferita
3. Rimanere intrappolati nel passato
4. Essere ostaggi del presente
5. La perdita del futuro
6. Comunicare con la mente ferita
7. Oltre il dolore

Le ferite inferte dalla vita – evidenziano i tre autori – anche grazie a un puntuale accompagnamento terapeutico possono trasformarsi da fragilità in punti di forza che ci aiutano ad affrontare meglio le sfide future. Alla fine del viaggio non avremo solo accompagnato l’altro ad attraversare il dolore, ma lo avremo condotto a evolvere e sviluppare la propria resilienza“.

Giorgio Nardone – Federica Cagnoni – Roberta MilaneseLa mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo, Milano, Ponte alle Grazie Salani editore, 2021, pp. 140, € 14,00.