Digitale,  Genitori,  Genitori & figli

Pellai-Tamborini, Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?

Nella 4a di copertina di questo libro ci sono 10 motivi che gli Autori elencano per ritardare il più possibile il possesso di un cellulare ai propri figli.
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. 
Con DeA Planeta Libri (DeAgostini ed.) pubblicano questo testo molto importante e alquanto concreto per i genitori del tempo attuale. I due Autori, sempre con DeAgostini ed., hanno publicato numerosi testi che di cui suggerisco la lettura.

Il libro che avete tra le mani – scrivono i due Autori – è un manuale per genitori (e non solo) che intende diffondere, con semplicità e chiarezza, una visione complessa sul tema dei minori e delle tecnologie fondata su una base scientifica solida. Il fine è quello di offrire strumenti che possano aiutare a decidere con maggiore consapevolezza quando dotare un figlio o una figlia di uno smartphone, di un tablet o di un computer connessi alla rete e, soprattutto, personali“.

Il testo è strutturato in 6 capitoli e ulteriori sezioni importanti:

1. Una proposta impegnativa
2. Strategie di pronto intervento
3. Dieci buone ragioni per aspettare i 14 anni
4. Il cervello di un preadolescente: istruzioni per capirci qualcosa
5. Che spazio occupa la tecnologia nelle nostre vite
6. Dalla teoria alla pratica
– Epilogo. Contratto per l’utilizzo del primo smartphone di proprietà
– Dieci film per parlare di iperconnessione
– Decalogo del genitore vietato ai minori di 14 anni
– Frasario di un cervello preadolescente.

Attualmente – evidenziano Pellai e Tamborini – quasi tutti i ragazzi sopra i dieci anni dispongono di uno smartphone. (…) La situazione ci è sfuggita di mano, abbiamo fatto scelte senza esserne consapevoli, ci siamo adeguati alla maggioranza, e risulta evidente agli occhi di chi ha un ruolo educativo la necessità di rimettere mano e regolamentare il rapporto tra minori e tecnologie. Perché questa è una vera emergenza educativa. (…) Abbiamo figli che sanno maneggiare qualsiasi schermo ma che non reggono la fatica di leggere un libro dall’inizio alla fine o di affrontare un litigio guardandosi negli occhi. La dilatazione del tempo virtuale sta cannibalizzando il tempo vissuto in carne e ossa. (…) È arrivato il momento di sentirci autorevoli e consapevoli nell’affermare che alcune cose devono essere vietate. E noi – dicono gli Autori di questo testo – desideriamo che ciò succeda“.

Alberto Pellai – Barbara Tamborini, Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?, Milano, DeAgostini Libri, 2021, p. 247, € 15,00.