Simeoni (cur.), Fratellanza e amicizia sociale in Francesco “Fratelli tutti”
Una fraternità sociale e popolare in un mondo che potrà essere salvato dall’azione concreta e solidale di cittadini responsabili.
Monica Simeoni, curatrice di questo testo, è docente di sociologia all’Università del Sannio in Benevento e all’Ecclesia Mater al Laterano di Roma.
Con Gabrielli editori pubblica questo testo che merita attenzione.
“Il volume che presentiamo – scrive la Curatrice nell’Introduzione – è un insieme di saggi che cercano di approfondire, partendo dall’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, soprattutto gli aspetti legati alla fratellanza e all’amicizia sociale, in una prospettiva di economia e di giustizia“.
Il testo è suddiviso in 4 contributi, con la Prefazione di Alberto Melloni:
– Economia e giustizia sociale in Francesco, di Riccardo Milano
– Oltre la terza via. Etica della fratellanza e critica dello spirito del capitalismo neo-liberista, di Enzo Pace
– Romano Guardini e papa Francesco: potere e responsabilità, di Michele Nicoletti
– Un mondo e una politica aperta alla fraternità sociale, di Monica Simeoni
“Nei cambiamenti d’epoca nei quali siamo immersi – evidenzia la Curatrice – Bergoglio non propone visioni demagogiche, populiste o ideologiche, ma si situa all’interno della tradizione della Chiesa del Vaticano II. (…) Il magistero di Francesco segue una linea ben precisa, ha un orizzonte lungo, nonostante ostacoli interni ed esterni alla Chiesa, che cercano di contrapporlo ai Pontefici precedenti o, peggio, di ingabbiarlo in posizioni ideologiche lontane dal suo pensiero“.
Monica Simeoni (cur.), Fratellanza e amicizia sociale in Francesco “Fratelli tutti”, Verona, Gabrielli, 2021, pp. 137, € 17,00.