Thamer, Adolf Hitler. Biografia di un dittatore
Lui è qui. È la prima espressione che compare nella prima di questo libro che merita attenzione per la serietà con il quale è stato scritto.
Hans-Ulrich Thamer è professore emerito di Storia moderna e contemporanea della Westfälische Wilhelms-Universität Münstera.
Carocci traduce dal tedesco (a cura di Monica Cioli) e pubblica questo volume sulla biografia di Adolf Hitler.
“Esistono su Adolf Hitler – scrive l’Autore nell’Introduzione – più di 80 biografie che tentano di analizzare e spiegare il mistero della sua ascesa e della sua politica. (…) Come nessun altro statista della prima metà del XX secolo, l’artista e uomo politico Adolf Hitler era consapevole della necessità di rendere visibile e mettere in scena il potere“.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. Uno sconosciuto (1889-1919)
2. L’agitatore (1920-23)
3. Inventare il “Führer” (1924-29)
4. Ambizioni politiche e lotta per il potere (1929-33)
5. “Führer” della nazione (1933-39)
6. Il “signore della guerra” e i crimini nazionalsocialisti
7. Hitler senza fine
“Hitler aveva creato dal nulla – evidenzia l’Autore tedesco -, e non solo grazie alle sue straordinarie capacità istrioniche e retoriche, un movimento di massa e di protesta radicale su cui aveva impresso il proprio marchio. (…) Con la sua volontà di potenza Hitler era sempre riuscito a tenere sotto controllo interessi contraddittori e forze policratiche, impiegandole per potenziare la sua base di potere. (…) A rendere Hitler capace di una tattica politica così flessibile ma orientata oltre ogni scrupolo alla conquista e al mantenimento del potere, furono le esperienze maturate sul campo durante l’epoca della lotta, ma soprattutto la sua assoluta volontà di potenza, il fiuto per le debolezze dell’avversario, la sua capacità di spettacolarizzare la risolutezza del regime e l’identificazione fra il popolo e la sua guida“.
Hans-Ulrich Thamer, Adolf Hitler. Biografia di un dittatore, Roma, Carocci, 2021, pp. 318, € 24,00.