Globalizzazione,  Stili di vita sostenibili,  Transizione digitale,  Transizione ecologica

Mazzoncini, Inversione A E. Comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile

Il mondo in cui vivranno i nostri nipoti. Quali scenari?
Renato Mazzoncini, laureato in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano, dal 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gruppo A2A.
Con la prestigiosa casa editrice Egea dell’università Bocconi pubblica questo testo che merita di essere letto, approfondito soprattutto per le sue implicanze sulle generazioni future.

Descrivere il nostro pianeta con una mobilità a emissioni zero – scrive Mazzoncini nell’Introduzione – significa raccontare come sarà il mondo fra trent’anni. E immaginare come sarà il domani è un esercizio necessario per orientare le politiche delle istituzioni internazionali, sovranazionali e statali, ma anche gli investimenti delle imprese, delle famiglie e delle persone. Nel settore della mobilità questo sforzo di previsione è ancora più importante quando a essere pianificate sono le grandi infrastrutture di trasporto: ferrovie, autostrade o metropolitane; la pianificazione, progettazione, realizzazione e messa in esercizio di queste opere richiede molti anni, spesso un paio di decenni“.

Il testo è strutturato in 7 capitoli:

1. Il mondo in cui vivranno i nostri nipoti. Scenari, macrotrend globali e loro potenziale impatto.
2. L’alba di un nuovo mondo energetico. Il pieno sfruttamento delle energie rinnovabili.
3. Il grande divoratore di oro nero. Il settore della mobilità oggi.
4. Di strade, di rotaie e di tubi. Innovare le infrastrutture per decarbonizzare la mobilità.
5. In viaggio verso un futuro a emissioni zero. La rivoluzione dell’automobile.
6. Dalla cultura del possesso alla cultura dell’accesso. La mobilità come servizio.
7. Un futuro potenzialmente foriero (anche) di opportunità. Gli impatti della nuova mobilità sul mondo del lavoro

Il fenomeno dell’urbanizzazione, se non adeguatamente pianificato – evidenzia l’Autore – presenta enormi rischi per la qualità della vita dell’uomo nelle megalopoli e per l’output che i centri urbani del futuro genereranno. Infatti, per garantire una transizione urbana sostenibile, molte e diverse sono le criticità da affrontare: inquinamento dell’aria; inquinamento acustico; generazione di rifiuti; infrastrutture; tema energetico“.

Renato MazzonciniInversione A E. Comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile, Milano, Egea, 2021, pp. 160, € 18,05.