Autismo,  Docenti & scuola,  Erickson leader inclusione,  Pedagogia inclusiva

Pontis, Autismo cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti. Scuola Primaria

Tre dritte precise:
1. Date spiegazioni chiare.
2. Fate gioco di squadra.
3. Non forzatelo.

Marco Pontis è docente di Pedagogia e Didattica speciale delle disabilità intellettuali e dei disturbi generalizzati dello sviluppo presso l’Università di Bolzano. Da oltre quindici anni lavora con e per le persone con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità complesse.

La qualificata e professionale casa editrice Erickson – leader nell’inclusione – pubblica questo suo quaderno per insegnanti della Scuola Primaria. Un quaderno preziosissimo, ben pensato e scritto.

La scoperta dell’autismo – scrive l’Autore nell’Introduzione – è relativamente recente. Negli anni Quaranta del secolo scorso Leo Kanner e Hans Asperger descrivono per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso con altre malattie mentali, come la schizofrenia. Da allora sono stati compiuti enormi passi in avanti riguardo sia all’inquadramento diagnostico, sia allo sviluppo di modelli di intervento educativo-didattico, riabilitativo e clinico, sia alle strategie, ai materiali e agli strumenti specifici. Oggi sappiamo riconoscere l’autismo, abbiamo strumenti validi per la diagnosi precoce, ma la ricerca non è affatto terminata: conosciamo poco le cause, non sappiamo ancora se sia possibile prevenirlo e non abbiamo una terapia risolutiva“.

Il quaderno è strutturato in 15 capitoli, tutte frasi da imparare a memoria per tutti coloro che hanno relazioni con la persona autistica:

Interazione sociale

1. Evita il contatto fisico.
2. È strano nelle relazioni.
3. Non condivide attività e interessi.
4. Preferisce stare da solo.
5. Fa fatica a mettersi nei panni degli altri.

Comunicazione

6. Ha difficoltà di comunicazione.
7. Infrange le regole della conversazione.
8. Non comprende l’umorismo e l’ironia.
9. Ripete parole e frasi.

Comportamenti, interessi, attività

10. Non gioca a far finta.
11. Ha interessi particolari, ristretti e assorbenti.
12. Segue rituali ripetitivi e rigidi.
13. Fa fatica ad affrontare i cambiamenti.
14. Compie movimenti stereotipati.
15. Non si separa da alcuni oggetti.

I suggerimenti che troverete nel testo – evidenzia l’Autore – potranno fornirvi degli spunti validi, basati sulle evidenze scientifiche e sulle più attuali conoscenze psicopedagogiche in ambito di disturbi dello spettro autistico, ma andranno sempre personalizzati sulla base delle specifiche caratteristiche del bambino con autismo di cui ci prendiamo cura e dei suoi compagni di classe“.

Nella quarta di copertina c’è una frase riportata dall’Autore e che invito a scrivere su un post-it e appiccicarlo sulla porta di casa e come salva schermo del proprio cellulare: “Perché il bambino con autismo ha comportamenti problematici, ma non è un bambino problematico”.

Marco PontisAutismo cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti. Scuola Primaria, Trento, Erickson, 2021, pp. 149, € 16,50.